Perché alcune persone dimagriscono mangiando tanto e non facendo sport?

Ci sono delle persone che dimagriscono nonostante mangino di tutto e nonostante la scarsa attività fisica. Qual è il loro segreto?

Home > Benessere > Perché alcune persone dimagriscono mangiando tanto e non facendo sport?

Ci sono persone là fuori, molto brutte, che mangiano quello che vogliono e quanto vogliono e che non alzano mai un dito per fare un po’ di attività fisica. E nonostante tutto questo sono sempre magri, in forma, senza un filo di grasso o di pancetta. Qual è il segreto che ci tengono nascosto? Perché anche noi vorremmo tanto essere come loro?

Se vi siete sempre chiesti perché quella vostra amica o quel collega mangia come un camionista e vanta sempre una linea perfetta, nonostante il suo massimo concetto di attività fisica sia schiacciare i pulsanti del telecomando stravaccata sul divano mentre guarda la tv e mangia patatine di continuo, sappiate che ora finalmente, forse, la scienza ha la risposta.

Uno studio che è stato recentemente pubblicato sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition ha deciso di svelare il segreto di quelle persone che sono magre anche se non fanno nulla per esserlo. Purtroppo, però, non è qualcosa che possiamo fare noi, ma un dono di natura: pare che le loro cellule adipose siano più efficienti delle nostre. Prendiamocela, come sempre, con la genetica.

La ricerca è stata condotta su 30 volontari, uomini e donne, con indice di massa corporeo uguale o inferiore a 18,5. I soggetti mangiavano normalmente e gli studiosi hanno condotto semplicemente analisi sul tessuto adiposo bianco e su campioni di sangue, urine e feci. In queste persone le cellule adipose contenevano geni che si occupavano di degradazione e produzione di grasso. Erano anche più piccole del 40%.

Un’altra differenza è stata trovata nei mitocondri, più attivi nelle persone naturalmente più magre. Questo significa che le loro cellule adipose erano in grado di bruciare i grassi più velocemente, evitando di far prendere loro peso.

Insomma, sono geneticamente fortunati. E hanno tutta la nostra invidia!