Perchè bere tanto fa bene durante il ciclo mestruale

L'acqua fa benissimo, per questo dovremmo consumarne a sufficienza, specialmente quando abbiamo le mestruazioni. Ecco perché.

Home > Benessere > Perchè bere tanto fa bene durante il ciclo mestruale

Bere abbastanza acqua durante il giorno può essere difficile, a meno che tu non sia una di quelle persone che portano con sé una bottiglia grande da sorseggiare durante la giornata. Altrimenti, è difficile ricordare di bere abbastanza acqua. Scopriamo erò perchè bere tanto fa bene, specialmente durante il ciclo.

Cosa accade se non beviamo abbastanza

bere-liquidi

È particolarmente importante bere acqua quando è estate e fuori fa caldo quando la disidratazione è dietro l’angolo. Quest’ultima si verifica quando  il tuo corpo usa o perde più fluido di quello che contiene, facendoti sentire affaticata e con il senso di vertigine.

È più probabile che tu ti accorga della disidratazione quando fuori fa caldo o quando ti alleni, ma può accadere anche quando sei seduta in ufficio.

Cosa fare quando si ha il ciclo

Dolore durante l'ovulazione e come gestirlo

È facilemangiare del  cioccolato e dei  biscotti quando si ha il ciclo, ma quello che dovremmo davvero fare è bere l’acqua. Se ti senti stanca e debole durante il periodo mestruale, potrebbe anche essere un sintomo della disidratazione.

All’inizio del ciclo, i livelli di estrogeni e il progesterone sono bassi e il tuo corpo è più propenso a cercare di trattenere l’acqua, che a sua volta ti fa sentire gonfia.

Bere una quantità sufficiente di acqua durante questo momento, dunque, aiuta a svuotare l’organismo, smaltendo  il gonfiore e alleviando gli eventuali crampi.

Si consiglia di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, quando si ha il ciclo, per mantenere il corpo e la mente al meglio delle proprie capacità.

Cosa accade se non si beve a sufficienza quando si hanno le mestruazioni

donna-ciclo

Molte donne sperimentano anche emicranie durante il ciclo ed ecco che l’ idratazione può risolvere anche questo problema. Molti dei sintomi che le donne sperimentano quando hanno le metsruazioni (crampi, gonfiore, mal di testa, affaticamento, possono essere alleviati bevendo acqua.

Tieni, dunque, un bicchiere d’acqua vicino a te, in modo da bere in ogni momento, per non dimenticartene.