Perché dormire più di 9 ore a notte non è una buona cosa

Dormire poco fa male alla salute. Ma anche il contrario. Ecco perché non dovreste mai dormire più di 9 ore a notte.

Home > Benessere > Perché dormire più di 9 ore a notte non è una buona cosa

Dormire bene e le giuste ore ogni notte è fondamentale. Lo sappiamo bene, perché gli esperti ce lo dicono di continuo che dormire poco nuoce gravemente alla salute. E indicano, di solito, le 7-8 ore per notte come la dose di sonno consigliata. Ma cosa succede a chi rimane per più ore a letto? Sappiate che anche dormire più di 9 ore a notte fa male!

Dormire bene

Gli esperti ci dicono che una persona adulta dovrebbe dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte. Non di più, non di meno. Se dormire troppo poco può causare disturbi di varia natura e lo sappiamo benissimo, non altrettanto noti sono i disturbi causati dal dormire troppo.

donna-addormentata

Alcuni studi, infatti, hanno collegato l’eccesso di sonno a diversi problemi di salute, come il maggior rischio di morte per molte cause, come sottolineato da uno studio pubblicato l’anno scorso sul Journal of American Heart Association. Gli esperti hanno scoperto che il rischio aumentava progressivamente per ogni ora dormita in più.

Dormire più di 9 ore a notte era associato a un aumento del 14% del rischio di morire, più di 10 ore del 30% e del 47% per più di 11 ore. Il rischio di morire per malattie cardiache e di ictus aumenta di conseguenza.

donna-che-dorme

Dormire più di quanto raccomandato potrebbe addirittura essere più dannoso di dormire meno della dose quotidiana di sonno consigliata.

Ci sono ricerche che sottolineano che dormire più di 7 ore a notte aumenta il rischio di diabete, ma anche i livelli di proteina C reattiva, che è un marker di rischio per le malattie cardiovascolari.

Ma perché è così nocivo? Perché dormire troppo potrebbe essere il sintomo di qualcosa che non va nell’organismo: insufficienza cardiaca, anemia, ipotiroidismo, apnea ostruttiva del sonno.

Quindi dormire poco fa male ed è chiaro a tutti. Ma dobbiamo considerare che anche dormire troppe ore a notte non è una passeggiata di salute. Meglio indagare!