Perché non dovresti mai trattenere la pipì: cosa succede al nostro corpo quando lo fai
Quando abbiamo lo stimolo della pipì, non dovremmo mai trattenerla. Ovviamente dobbiamo avere un bagno a disposizione, ma è meglio non perdere tempo
Trattenere la pipì non fa bene alla nostra salute. Spesso dopo aver sentito lo stimolo che ci invita a raggiungere velocemente un bagno lo ignoriamo. Magari siamo intenti a fare altro oppure non abbiamo una toilette immediatamente a disposizione. Eppure dovremmo evitare questo comportamento. Gli esperti ci spiegano perché non dovremmo mai trattenere la pipì.
Non avere un bagno nelle vicinanze potrebbe essere uno degli ostacoli che ci impedisce di andare a fare la pipì dopo aver sentito lo stimolo, così come una toilette occupata. Altre volte, invece, siamo così impegnati da dimenticarcene proprio.
Se occasionalmente ci dimentichiamo di fare la pipì non succede nulla. La cosa diventa preoccupante, però, se diventa un’abitudine. Se sul momento quello che proviamo è solo un disagio che passa appena raggiungiamo un bagno, a lungo andare potremmo causare problemi alla nostra salute.
Trattenere la pipì può danneggiare i reni
Occasionalmente non succede nulla, ma se prendiamo l’abitudine di trattenere lo stimolo, conservando l’urina nell’organismo troppo a lungo, potremmo incappare con maggiori possibilità in infezioni di varia natura, soprattutto a carico dei reni. Ovviamente non succede niente se una volta o due non riusciamo ad arrivare in fretta in bagno, ma non deve diventare un’abitudine.
Indebolimento dei muscoli della vescica
Trattenendo la pipì, inoltre, può avere conseguenze sulla vescica e sui muscoli del pavimento pelvico, perché il liquido eserciterebbe una pressione non indifferente. Potrebbe causare anche incontinenza, una problematica davvero difficile da risolvere.
Infezioni del tratto urinario
Svuotando la vescica, eliminiamo anche eventuali batteri presenti nel tratto urinario. Se tratteniamo l’urina, i batteri si accumulano e si moltiplicano facilmente e potremmo dover fare i conti con infezioni anche importanti.
Allungamento della vescica
Quando la vescica è piena si allunga e torna subito alla sua forma precedente. Trattenendo a lungo la pipì e facendolo spesso si potrebbe modificare la forma dell’organo stesso, impedendo di tornare come prima.
Leggi anche: Orecchie, attenzione a questi sintomi: potrebbero essere causa di un’infezione