Posizioni yoga per digerire

Ecco come migliorare la digestione, eseguendo questi semplici esercizi.

L’estate si è conclusa e con l’inzio del lavoro e del solito tram tram quotidiano, avere problemi legati allo stress e alla digestione diventa una normalità, purtroppo. Ma possiamo provare a prolungare i benefici delle nostre ferie estive, che vi avranno sicuramente rilassato corpo e mente, con alcuni esercizi ripresi dallo yoga.

Infatti, pare che esistano alcune posizioni yoga per digerire o che, più precisamente, favoriscono il rilassamento in particolare sugli organi dell’apparato digerente.

Yoga e rilassamento

Questa disciplina millenaria, tra esercizio e meditazione, regala numerosi benefici al corpo, alla postura, alla respirazione e anche allo stamaco e all’intestino.

Lo yoga può alleviare il gonfiore e aiutare la regolarità intestinale, eliminando problemi quali mal di stomaco, cattiva digestione, pesantezza, gastrite e stitichezza.

Tutti questi fastidi, infatti sono relazionati al nostro stato emotivo che influenza l’organismo alltravero la somatizzazione.  La nostra mente, dunque, può indebolire il nostro corpo.

Le posizioni yoga per favorire l’intestino  e lo stomaco

yoga

Ecco dunque gli  esercizi da provare per migliorare la digestione.

Sdraiatevi con la schiena a terra e avvicinate le ginocchia al torace. Abbracciare queste ultime e ruotate dolcemente a destra e a sinistra in modo da massaggiare dolcemente la parte bassa della schiena.

Un’altro esercizio che migliora la digestione si esegue sempre a terra. Sdraiatevi con la pancia in sù  e stendere in alto le gambe a novanta.

Con uno slancio lieve portare le gambe tese dietro la testa, toccando il pavimento con la punta dei piedi e mantenere la posizione per alcuni minuti.

Potete anche mettervi  in ginocchio, con i piedi rilassati sul pavimento e poegare il torso sulle gambe, allungando le braccia in avanti.

Un’altra posizione, quella del ponte, serve anche per alleviare il dolore al nervo sciatico,  rinforzare la colonna vertebrale e per favorire la digestione.