Prevenire il cancro al colon con il miele di corbezzolo

Puoi prevenire il cancro al colon con il miele di corbezzolo: a rivelarlo sono degli scienziati italiani. Ecco come uccide le cellule malate.

Puoi prevenire il cancro al colon con il miele di corbezzolo: a rivelarlo sono degli scienziati italiani. Ecco come uccide le cellule malate.

Alcuni scienziati italiani, precisamente dell’università delle Marche, affermano che è possibile attraverso il miele di corbezzolo andare a contrastare la crescita delle cellule malate e addirittura combatterle.

Tramite diversi test scientifici eseguiti dagli scienziati stessi in laboratorio, essi hanno constatato che i composti contenuti nel miele di corbezzolo, come il kaempferolo e l’acido gallico sarebbero funzionali per il combattimento delle cellule malate.

Il miele di corbezzolo quindi può essere un utile alleato per combattere il cancro al colon, tra le più diffuse e letali malettie in Italia e nel mondo.

Esso svolge il compito, come appurato in laboratorio, di bloccare la crescita di cellule malate e anche di contrastarle.

Tutto dimostrato da un team internazionale di ricerca guidato dagli scienziati italiani di Facoltà di medicina delle Marche, i quali hanno collaborato e studiato a stretto contatto con i colleghi spagnoli del Gruppo di Scienze Alimentari dell’Università di Vigo e dell’Istituto di Nutrizione e Tecnologia Alimentare “Jose Mataix” dell’Università di Grenada.

La ricerca:

Gli scienziati con a capo il professor Maurizio Battino professore del Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche (DISCO) dell’ateneo di Ancora, sono giunti ad una conclusione dopo aver applicato il miele su diverse cellule tumorali del colon.

Infatti gli scienziati hanno voluto verificare gli effetti dei composti contenuti nel miele sulla proliferazione cellularee sul ciclo cellulare.
Tra i principali composti fenolici analizzati il kaempferolo e l’acido gallico.

Risultati:

Gli scienziati hanno osservato che il miele di corbezzolo ha effetti citotossici e anticologenici, capaci di arrestare il ciclo cellulare e favorire l’apoptosi.

Il trattamento con questo miele quindi attua un blocco delle cellule del cancro regolando alcuni geni, rallenta lo spostamento delle cellule e riduce la loro possibilità di formare colonie.
I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla ricerca scientifica.