Questi 7 alimenti aiutano a mantenere il cuore sano

Consigli per mantenere sani il cuore e il sistema cardiovascolare.

Home > Benessere > Questi 7 alimenti aiutano a mantenere il cuore sano

Per mantenere sani il cuore e il sistema cardiovascolare bisogna anche stare attenti al cibo che mangiamo. Ed è noto che, vivendo in una società frenatica, tendiamo a trascurare il nostro corpo consumando cibi malsani e puntiamo ad alimenti elaborati che contengono spesso elevate quantità di zuccheri, grassi e sale e basse quantità di sostanze davvero nutritive. Tuttavia, non è mai troppo tardi per seguire uno stile di vita più sano. Perciò, ecco un elenco di alimenti che possono aiutare a mantenere in salute il nostro sistema cardiovascolare.

Questi 7 alimenti aiutano a mantenere il cuore sano

Frutta e verdura

Un’alimentazione corretta comprende naturalmente frutta e verdura, privi di colesterolo e poveri di grassi. L’assunzione di frutta e verdura come bacche, arance, mele, patate, broccoli, spinaci e peperoni può aiutare a mantenere e/o a rendere sano il nostro cuore.

Cereali integrali

Questi 7 alimenti aiutano a mantenere il cuore sano

I cereali integrali possono fornire al nostro corpo fibre, carboidrati e proteine ​​così da aiutare a mantenere sano il sistema cardiovascolare. Ciò avviene con alimenti quali  l’avena, la quinoa, l’orzo e il grano intero. Però, dobbiamo essere consapevoli che alcuni creali contengono il glutine e qualcuno potrebbe esserne intollerante. Quindi, stiamo molto attenti nel leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo.

Carne e fagioli

Nella scelta della carne, la raccomandazione è acquistare tagli senza pelle di petto di pollo o di tacchino, tagli magri di carne come il filetto di maiale. Si consiglia anche di consumare fagioli ricchi di proteine.

Noci

Anche le noci possono aiutare a raggiungere e a mantenere sano il sistema cardiovascolare. Si consiglia, sempre se non si è allergici, di usare il burro di arachidi naturale o il burro di mandorle e di cercare prodotti che contengono solo noci o noci e sale.

Calcio

Questi 7 alimenti aiutano a mantenere il cuore sano

Il latte è la migliore fonte di calcio, il principale minerale delle ossa. I latticini, come il formaggio e lo yogurt, rappresentano una buona fonte di calcio. Si suggerisce di optare per prodotti a basso o a ridotto contenuto di grassi e, a pesci in scatola come tonno, sardine e salmone. Puntiamo anche ad alimenti ricchi di vitamina D giacché questa vitamina aiuta ad assorbire più calcio. A tal proposito, si consiglia di scegliere prodotti a base di cereali e di margarina, nonché pesci e uova (la vitamina D si trova nei tuorli).

Alimenti ricchi di omega 3

Gli acidi grassi omega-3 sono importanti per il cervello e per il cuore. Questo acido grasso è classificato come acido grasso essenziale e si trova nei pesci grassi come il salmone, il tonno, l’aringa e lo sgombro. Possiamo anche optare per prodotti acidi grassi vegetali omega-3 come le noci, i semi di lino, la soia e l’olio di colza. Possiamo anche optare per cibi arricchiti con l’omega-3 come le uova, i latticini, i prodotti a base di soia, il pane, i cereali e la pasta.

Oli “buoni”

Non tutti gli oli fanno male. Alcuni possono essere molto benefici per la salute come l’olio d’oliva, che può aiutare ad aumentare il livello del colesterolo “buono” o “HDL”. Si può anche optare per altri oli vegetali come quello di soia e di girasole.