Ramen istantaneo: fa male mangiarlo spesso?

Ecco cosa ci dicono gli scienziati. Mangiare spesso il ramen istantaneo fa male soprattutto alle donne.

Home > Benessere > Ramen istantaneo: fa male mangiarlo spesso?

Se siete delle grandi appassionate di cucina giapponese, il ramen sarà sicuramente un piatto tra i vostri preferiti. Ma attenzione a non abusarne, specialmente se consumate il ramen istantaneo, perché in grandi quantità potrebbe nuocere alla nostra salute. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.

Ramen che cos’è e perchè fa male

Ramen-istantaneo

Il ramen è la famosa zuppa di noodles in brodo giapponese, diventati un simbolo dell’identità nazionale. Gli spaghetti sono di frumento e il brodo è generalmente a base di  fettine di arrosto di maiale, alghe marine secche, cipolla e speso uova quasi sode.

Stando a quanto ci dicono alcuni dietologi, il ramen istantaneo – quello già pronto al consumo per intenderci e che ormai si trovano anche nei nostri supermercati –  fa male al nostro organismo.

Di per sé, il ramen istantaneo non ha nutrienti, se non i carboidrati,  e non contribuisce all’apporto di vitamine di cui necessita il nostro fisico.

Ciò che fa male del ramen istantaneo è l’alto quantitativo di sale.  E già due ramen istantanei contengono il limite massimo raccomandato di milligrammi di sodio  che possiamo consumare al giorno.

Cosa succede se mangiamo spesso i noodles

ramen-istantaneo-fa-male

Se assumiamo troppo sale aumenta il rischio di avere la pressione sanguigna alta e malattie cardiache. A confermare questa tesi una ricerca promossa dall’American Society for Nutrition e condotta in Corea del Sud.

Dalla ricerca è emerso che gli instant-noodles fanno male soprattutto alle donne.  Il consumo prolungato degli instant noodle – fatti di soia, di riso e conditi e insaporiti con vari ingredienti – a lungo andare fanno male.

ramen-noodles

Mangiare gli instant noodles per due o più volte alla settimana  può portare alla sindrome metabolica, oltre che all’obesità e patologie cardiovascolari). Il ramen istantaneo non è dannoso se consumato in modeste quantità. Ciò che può causare danni all’organismo sono sempre gli eccessi.

Come ci dicono gli esperti,  anche il consumo esagerato di certi alimenti considerati sani, infatti, possono a lungo andare causare problematiche al nostro organisimo.