Rimedi contro il mal di gola da aria condizionata

Un malanno tipico di stagione, ma da cui possiamo uscirne con qualche piccolo accorgimento.

Home > Benessere > Rimedi contro il mal di gola da aria condizionata

Il caldo afoso che ci ha letteralmente assalito in questa prima settimana di giugno 2019,ci ha fatto subito vestire in shorts e canottiera e accendere l’aria condizionata. Ma è proprio questo cambio di temperatura repentino che può giocare brutti scherzi e farci ammalare.

Ecco dunque i rimedi contro il mal di gola da aria condizionata, un classico di questa stagione.

L’aria condizionata e i malanni

L’utilizzo di condizionatori per rinfrescare l’ambiente si rende necessario quando le temperature sono troppo calde e insostenibili. Tuttavia, un uso scorretto dell’aria condizionata può farci ammalare, in particolare l’aria fredda provoca spesso il fastidioso mal di gola estivo.

La principale causa di questo fastidio è lo sbalzo termico ovvero la differenza di temperatura tra il luogo raffreddata dal condizionatore – per esempio la nostra auto –  e quella molto calda esterna.

Questo sbalzo di temperatura è dannoso per il sistema di difesa dell’apparato respiratorio. Inoltre, il mal di gola può essere anche una conseguenza della mancata o scorretta pulizia dei filtri dell’apparecchio. Durante l’inverno, infatti, in questi ultimi si annidano batteri,  acari o pollini – che sono particolarmente fastidiosi per chi ha le allergie.

Cosa fare per prevenire il mal di gola estivo

Per prevenire il tipico mal di gola,  è limitare la differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Lo scarto massimo dovrebbe essere di cinque o sei gradi. Lasciare il condizionatore acceso per poche ore e dirigere il getto d’aria in direzione opposto a dove siete collocati nella stanza.

Un’altro consiglio, se possibile, meglio utilizzare il deumidificatore per rinfrescare l’aria, ma senza congelarla.

Le cure

Come per il mal di gola di origine virale o batterica, per curare il mal di gola estivo si possono prendere i farmaci per il mal di gola per sfiammare. Altrimenti, possiamo anche optare per la classica propoli, un prodotto naturale  per calmare il bruciore di gola.

 

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI