Rimedi contro il mal di gola da aria condizionata

Un malanno tipico di stagione, ma da cui possiamo uscirne con qualche piccolo accorgimento.

Il caldo afoso che ci ha letteralmente assalito in questa prima settimana di giugno 2019,ci ha fatto subito vestire in shorts e canottiera e accendere l’aria condizionata. Ma è proprio questo cambio di temperatura repentino che può giocare brutti scherzi e farci ammalare.

Ecco dunque i rimedi contro il mal di gola da aria condizionata, un classico di questa stagione.

L’aria condizionata e i malanni

L’utilizzo di condizionatori per rinfrescare l’ambiente si rende necessario quando le temperature sono troppo calde e insostenibili. Tuttavia, un uso scorretto dell’aria condizionata può farci ammalare, in particolare l’aria fredda provoca spesso il fastidioso mal di gola estivo.

La principale causa di questo fastidio è lo sbalzo termico ovvero la differenza di temperatura tra il luogo raffreddata dal condizionatore – per esempio la nostra auto –  e quella molto calda esterna.

Questo sbalzo di temperatura è dannoso per il sistema di difesa dell’apparato respiratorio. Inoltre, il mal di gola può essere anche una conseguenza della mancata o scorretta pulizia dei filtri dell’apparecchio. Durante l’inverno, infatti, in questi ultimi si annidano batteri,  acari o pollini – che sono particolarmente fastidiosi per chi ha le allergie.

Cosa fare per prevenire il mal di gola estivo

Per prevenire il tipico mal di gola,  è limitare la differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Lo scarto massimo dovrebbe essere di cinque o sei gradi. Lasciare il condizionatore acceso per poche ore e dirigere il getto d’aria in direzione opposto a dove siete collocati nella stanza.

Un’altro consiglio, se possibile, meglio utilizzare il deumidificatore per rinfrescare l’aria, ma senza congelarla.

Le cure

Come per il mal di gola di origine virale o batterica, per curare il mal di gola estivo si possono prendere i farmaci per il mal di gola per sfiammare. Altrimenti, possiamo anche optare per la classica propoli, un prodotto naturale  per calmare il bruciore di gola.

 

Come funziona la dieta della camminata

Fibromialgia: i sintomi a cui non si pensa

Nella notte ti svegli o ti addormenti tardi? Ecco cosa rivelano le tue abitudini

Ecco cosa l'acne sta cercando di comunicarti

9 segnali che hai immediatamente bisogno di magnesio e come assumerlo

Il sonno ti fa bella: 3 acconciature notturne per capelli perfetti al mattino

Come eliminare il cattivo odore e i batteri "laggiù"