Rimedi naturali contro il mal di testa

Rimedi naturali contro il mal di testa. Sono facili da procurare, naturali e hanno un effetto immediato. Ecco quali sono

Home > Benessere > Rimedi naturali contro il mal di testa

Ci sono dei rimedi naturali contro il mal di testa che non tutti conoscono e che ve li vogliamo rivelare. Le cause del mal di testa possono essere molto diverse: stress, mancanza di sonno, mancanza di nutrizione, lavoro prolungato al computer e impatto ambientale. Qualunque sia la ragione, la condizione è insopportabile e spesso dobbiamo liberarci del dolore.

Molti di noi tendono a prendere una manciata di pillole e, spesso, insoddisfacente. Invece di fare affidamento sui farmaci che, spesso, sono incredibilmente costosi e non sempre efficaci, prova almeno uno di questi semplici rimedi naturali suggeriti dal Dr. Zheng! Chimico cinese, biochimico e nutrizionista, il professor Zheng Zhi ha vissuto fino a 110 anni, grazie alla sua esperienza, conoscenza e interesse per la medicina alternativa Orientale.

Questi sono i migliori metodi naturali per far sparire le emicranie consigliati da lui.

1. Buccia di banana

banana

Non gettare via la buccia di banana. Sono un vero e proprio deposito di sostanze utili al corpo umano. Una buccia di banana applicata sulla fronte per 20-30 minuti, è in grado di alleviare il mal di testa.

2. Zenzero

zenzero

La radice di zenzero ha eccellenti proprietà anti-infiammatorie. Lo zenzero aiuta a rilassare i vasi della testa e del collo, riduce il gonfiore e stimola i meccanismi sedativi naturali. Una tazza di tè allo zenzero al giorno sarà un’eccellente prevenzione contro gli attacchi di emicrania e contro il mal di testa.

3. Acqua calda

L’acqua calda, secondo la medicina popolare cinese, ha due usi: internamente ed esternamente. Nel caso di un forte mal di testa, puoi applicare una bottiglia di acqua tiepida sul collo, prima di bere una bella tazza di acqua tiepida con un po’ di miele.

 

bagno

Il calore aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, rilassare i muscoli tesi del collo e sconfiggere l’emicrania. Oltre all’impacco, puoi fare un bagno caldo o un bagno rilassante.

4. Mela

mela

Una mela è la migliore medicina se hai mal di testa. Se ti svegli con un mal di testa forte, prova a mangiare qualche pezzo di mela, cosparso prima con un po’ di sale e poi bere un bicchiere di acqua tiepida. È garantito che il dolore si scomparirà presto! A proposito, inalare i vapori dall’aceto di mele bollito ha un effetto benefico sulle emicranie e su qualsiasi malessere in generale.

5. Mandorle

mandorle

Sono un eccellente sostituto naturale dei farmaci analgesici. Una decina di mandorle possono ridurre il mal di testa in soli 10-15 minuti.

6. Olio essenziale di lavanda

Metti qualche goccia di olio di lavanda sulla punta delle dita e inizia a strofinare le tempie per 15 o 20 minuti. Le proprietà lenitive della lavanda hanno un effetto benefico, alleviando il dolore.

lavanda

Invece di olio essenziale di lavanda, è possibile utilizzare anche olio di eucalipto o menta piperita. Le proprietà analgesiche e lenitive di questi oli aiutano a rilassare i muscoli e migliorare la circolazione del sangue, prevenendo l’insorgenza di mal di testa.

7. Cannella

 

cannella

Prendi dei bastoncini di cannella e macinali riducendoli in polvere. Aggiungere un po’ d’acqua e mescolare fino a quando il composto si è addensato. Applica il rimedio miracoloso sulla parte anteriore della testa e sulle tempie. Lascialo sul posto per mezz’ora. Presto il dolore scomparirà. Questo metodo è molto utile se il mal di testa è causato dall’esposizione all’aria fredda.

8. Peperoncino

Un altro modo per sbarazzarsi del mal di testa è usare un po’ di peperoncino.

peperoncino

Molto efficace nel combattere mal di testa e dolori articolari, è l’applicazione locale. Basta schiacciarlo e strofinare le tempie o l’area dove c’è dolore. Aiuta a migliorare la circolazione del sangue, lenendo il mal di testa.

9. Tanaceto

I fiori secchi di tanaceto sono venduti in ogni farmacia. Le sue proprietà curative sono note a tutti coloro che soffrono di emicrania. La pianta ha un effetto sedativo, antinfiammatorio e analgesico.

tanaceto

Funziona bene anche per i dolori reumatici e altre articolazioni. È anche utile per le malattie del fegato e della bile. Il tè è anche usato per i calcoli renali e vescica, isteria, mestruazioni dolorose e irregolari.

Non esagerare con il tanaceto perché può causare problemi di digestione, nausea e disturbi del sonno se consumato eccessivamente. La dose ideale per il trattamento e la profilassi del mal di testa è di 5 grammi in un bicchiere di acqua bollente. Beva questa dose due volte.

rimedi-naturali-contro-il-mal-di-testa

La natura che ci circonda è così saggia che assolutamente tutto ha una sua buona applicazione. Anche la buccia di banana più comune. Perché spendere soldi per medicine costose se rimedio contro varie malattie è sotto il nostro naso? Usa i doni della natura con saggezza!