Rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’influenza

Rimedi naturali per alleviare i sintomi dell'influenza. Pochi sanno ma l'influenza può essere curata con dei prodotti naturali. Ecco quali sono.

Rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’influenza: con l’arrivo dell’autunno, molti sono finiti letto con raffreddore e tosse, i tipici sintomi dell’influenza stagionale. Ci sono diversi modi per proteggerci dal virus, tra le varie opzioni abbiamo il vaccino e diversi farmaci antivirali.


Talvolta, le medicine possono non bastare e si finisce ugualmente a letto con naso chiuso, mal di gola, dolori muscolari, stanchezza e brividi. A volte l’unico modo per superare l’influenza è lasciare che il virus faccia il suo corso.
Tuttavia, vogliamo svelarvi alcuni metodi del tutto naturali per alleviare i sintomi. Guardiamone insieme otto:

1. LIEVITO DI BIRRA

lievito-di-birra

Il lievito di birra è un probiotico ad azione naturale, è anche ricco di nutrienti come lo zinco, il potassio, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B che contribuiscono alle sue proprietà medicinali.
Gli integratori alimentari contenenti lievito di birra possono essere utilizzati per alleviare i sintomi dell’influenza e le infezioni del tratto respiratorio e colite.

2. OLIO DI ORIGANO

olio-di-origano

Un altro rimedio naturale per combattere i sintomi dell’influenza è l’origano e il suo olio essenziale.
L’origano contiene timolo e carvacrolo, che gli conferiscono potenti proprietà antimicrobiche e lo rendono efficace nella lotta contro malattie come l’influenza. Contiene anche acido rosmarinico, un antiossidante che dà un impulso al sistema immunitario e protegge il corpo dalle malattie croniche.L’origano contiene anche fibre, quindi ti aiuterà a mantenere un intestino sano, ad accelerare il metabolismo e a promuovere i normali movimenti intestinali.

3. ECHINACEA

echinacea

L’echinecea è efficace nell’inibire diversi ceppi dell’influenza. Molte persone preferiscono assumerla in forma di the, ma sono ottimi anche gli integratori.

4. THE’ AL MIELE E LIMONE

the-al-limone-e-miele

 

Sia il miele che il limone sono alimenti che hanno varie proprietà medicinali. Il miele è antimicrobico e un soppressore naturale della tosse, consumare anche due cucchiaini di miele prima di dormire allieva la tosse molto meglio dei farmaci. Il limone contiene vitamina C in elevata quantità e ha proprietà anti-batteriche che aiutano a eliminare il mal di gola. Il succo acido è anche in grado di tagliare il catarro e portarti sollievo.

5. THE’ ALLA CANNELLA

cannella

Le spezie legnose hanno proprietà anti-fungine e analgesiche, quindi preparare il tè alla cannella può aiutare a controllare certi sintomi di raffreddore e influenza.

6. AGLIO E OLIO D’OLIVA

aglio

L’olio e la radice dell’aglio sono ottimi rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’influenza. L’aglio è un antimicrobico, antibiotico e antibatterico. Il modo migliore per ottenere ottimi risultati è tagliarlo e lasciarlo riposare per 15 minuti prima di usarlo. È importante non mangiarlo subito perché la reazione chimica che si verifica quando i chiodi di garofano tagliati entrano in contatto con l’aria lo rende un antibiotico ancora più forte.

7. ZENZERO

zenzero

Lo zenzero è un antiossidante, antibiotico e anti-infiammatorio e consumarlo può aiutare ad attivare le cellule che rendono il tuo sistema immunitario abbastanza forte da combattere gli agenti patogeni responsabili dell’infezione.Se soffri di raffreddore o influenza, bevendo un paio di volte al giorno di succo uguale di zenzero e miele, ti libererai del mal di gola.

8. NOCE MOSCATA

noce-moscata

Un modo semplice per combattere stanchezza e dolori di tutti i sintomi dell’influenza è aggiungere noce moscata alle vostre bevande o cibo. La spezia fragrante contiene triptofano, un amminoacido che ti aiuta a rilassarti mettendoti a dormire.