Sbavare mentre si dorme

Sbavare mentre si dorme. Difficilmente da quanto si può credere è un problema che colpisce la maggior parte delle persone e volte nasconde problemi di salute

Home > Benessere > Sbavare mentre si dorme

È una cosa imbarazzante ma in pochi sanno che sbavare mentre si dorme è una cosa molto comune nella popolazione. Questo accade quando c’è un eccesso di saliva che esce dalla bocca di una persona. Lo facciamo tutti di tanto in tanto ma lo sapevate che quando questo fenomeno si verifica eccessivamente può essere segno di una malattia in via di sviluppo o di malfunzionamento del corpo?

Perché sbaviamo?

sbavare

Quando ci rilassiamo i nostri muscoli facciali così come i nostri riflessi da ingoio sono totalmente rilassati. La saliva si accumula nella tua bocca e può iniziare a gocciolare mentre dormi, soprattutto se hai l’abitudine di dormire con la bocca leggermente aperta.

Un’eccessiva ipersalivazione può essere segno di una malattia neurologica o il risultato di una congestione nasale. Inoltre, le presone che hanno già avuto problemi di salute come un ictus tendono a sbavare più frequentemente.

Come ridurre l’ipersalivazione o cessarla?

1. Pulisci i seni nasali

seni-nasali

Uno dei motivi principali è un blocco nasale, questo induce le persone a respirare con la bocca. Ecco alcuni modi per sbloccare i tuoi seni nasali:

  • Una doccia calda
  • Oli essenziali, in particolare sarebbero meglio quelli all’eucalipto
  • Uso di prodotti come Vick’s

2. Cambia la postura

postura

Dormire sulla schiena è una posizione in cui tutta la saliva prodotta dal nostro corpo rimane in bocca e non cola. Al contrario se dormi di lato la saliva cade sul cuscino

3. Controlla se soffri di apnea notturna

apnea-notturna

L’apnea del sonno è un disturbo grave. Il respiro di una persona non funziona come dovrebbe e porta a sonno interrotto e secchezza al mattino, con conseguente sonnolenza tutto il giorno. Gli indicatori principali di questo disturbo sono il russare e lo sbavare. Contatta il medico per approfondire la questione

4. Perdi peso

peso

Le persone in soprappeso tendono a soffrire di apnea notturna

5. Utilizza dispositivi speciali

medici

Consultare un medico può aiutarti a trovare un dispositivo appropriato per la tua bocca che ti aiuterà ad evitare la sbavatura.

6. Assicurati di assumere farmaci corretti

farmaci

Se stai prendendo qualsiasi tipo di farmaco assicurati di non produrre saliva eccessiva quando lo prendi. Ad esempio alcuni antibiotici potrebbero causare questo problema

7. Tieni la testa alta

testa-alta

Tenere la testa su un cuscino doppio ti aiuterà a risolvere il problema.

8. Considera un intervento chirurgico

intervento

Serve per rimuover le ghiandole. Di solito viene praticato quando ci sono gravi problemi neurologici, ovviamente devi affidarti a mani esperte e capire se davvero ne hai bisogno!