Se riesci a fare questo esercizio, capirai se il tuo cuore è sano

Se riesci a fare questo esercizio, capirai se il tuo cuore è sano.

Home > Benessere > Se riesci a fare questo esercizio, capirai se il tuo cuore è sano

Se riesci a fare questo esercizio, capirai se il tuo cuore è sano. Vorresti sapere se il tuo cuore è sano? Allora dovresti fare delle flessioni, uno studio scientifico ha dimostrato che chi riesce a fare più di 40 flessioni ha minore rischio di contrarre qualche tipo di malattia cardiaca. Continua a leggere se ti interessa sapere come è stato realizzato lo studio:

 

 

 

I ricercatori di Harvard hanno calcolato qual è l’ esercizio ideale per sapere se soffri di malattie cardiovascolari, insufficienza cardiaca o altre patologie legate al cuore.

Lo studio scientifico realizzato alla School of Public Health di Harvard, negli Stati Uniti, ha identificato un esercizio fisico che ci permette di rilevare se una persona ha un cuore sano o soffre qualche malattia cardiovascolare.

 

L’analisi ha indicato che gli uomini di mezza età che hanno uno stile di vita sedentario, sono stati in grado di completare una serie di 40 flessioni ed hanno un rischio minore di avere una malattia coronarica, un’insufficienza cardiaca e altri sintomi.

Questo gruppo è stato confrontato con il gruppo di uomini che potevano eseguire solo meno di dieci flessioni. “I nostri risultati forniscono la prova che l’espansione della capacità fisica potrebbe essere semplice e a costo zero, in questo modo si può valutare il rischio di malattia cardiovascolare in qualsiasi ambiente”, ha dichiarato Justin Yang, una specialista in medicina del lavoro nel Dipartimento di salute ambientale presso la Harvard.

Fino al 96%, il rischio più basso è stato calcolato per gli uomini che sono stati in grado di eseguire più di 40 flessioni. Sono noti gli usi dei test sulla condizione fisica poiché forniscono risultati accurati nello stato di salute .

Per realizzare lo studio scientifico, si sono sottoposti all’esercizio un gruppo di 1104 vigili del fuoco attivi dal 2000 al 2010 con un’età media di 39,6 anni e un indice di massa corporea medio di 28,7.