Segnali che produci troppi estrogeni

Segnali che produci troppi estrogeni. L'estrogeno è un ormone importante nel funzionamento del corpo femminile ma se i livelli sono alti può causare cancro

Home > Benessere > Segnali che produci troppi estrogeni

Il corpo ti dà dei segnali che produci troppi estrogeni non dovresti mai sottovalutarli! L’estrogeno è il principale ormone femminile, responsabile dello sviluppo del sistema riproduttivo e della caratteristiche genetiche come peli delle ascelle, crescita del seno e ciclo mestruale. È molto importante controllarlo e mantenerlo ad un livello normale, perché se in eccesso potrebbe causare il cancro nelle donne.

Ecco quali sono i segnali che produci troppi estrogeni da non sottovalutare:

1. Gonfiore al seno

sensibilita-seno

Molte donne avvertono cambiamenti al seno durante il ciclo o la gravidanza, perché sono sensibili agli ormoni. Se avverti dolore al seno o se noti che è infiammato più del normale questo potrebbe essere dovuto a un alto livello di estrogeni nel corpo.

2. Sbalzi d’umore

cambi-umore

L’estrogeno influisce sul tuo stato mentale e sulle tue emozioni. Questi sentimenti ti ricorderanno i sintomi della sindrome pre mestruale. Potresti sentirti depressa o avere ansia e sbalzi senza alcuna ragione apparente.

3. Cisti al seno

seno

La predominanza di estrogeni causa dei noduli al seno. Questo può creare sensibilità e seno doloroso. Non esitate a visitare immediatamente il medico se trovate grumi nel tessuto mammario

4. Perdita di capelli

capello

Normalmente è un problema maschile dovuto ai troppi estrogeni, ma se si sperimenta una caduta più sostanziosa del normale è colpa degli estrogeni. Questo può causare depressione ma ricordati di controllare anche il tuo stile di vita

5. Aumento di peso

aumento-peso

Se si mangia troppo e si sta sempre sul divano non è colpa degli estrogeni ma del tuo stile di vita, ma se si sta lottando per perdere peso e nonostante ciò sei sempre gonfia il problema sono senz’altro gli ormoni.

6. Ciclo irregolare

ritardo

È un segnale importante nelle donne, il ciclo determina tutte le funzioni del nostro organismo. Questo è regolato dai livello di estrogeni nel corpo, se c’è uno squilibrio l’intero ciclo collassa.

7. Stanchezza cronica

stanchezza

Se hai problemi a ricaricarti e ti senti sempre esausto e il tuo stile di vita non è cambiato potrebbe essere un segnale che devi controllare gli ormoni.

8. Problemi durante il sonno

insonni

Gli estrogeni causano molti problemi al sonno. Puoi essere troppo loquace e non riuscire a dormire, oppure il contrario.. puoi sentirti assonnata per tutto il giorno.