Segnali strani della depressione

Meglio non sottovalutarli.

Home > Benessere > Segnali strani della depressione

La depressione è una malattia subdola, che non si presenta sempre con gli stessi sintomi. E’ una condizione che porta le persone che ne soffrono a sperimentare una terrificante sensazione di tristezza, che non sempre è facile trattare e soprattutto capire. La mente di una persona che soffre di depressione è un vortice di sensazioni opposte che rendono difficile la vita. Diagnosticare la depressione non è assolutamente facile, anche perché spesso si prova imbarazzo o si minimizzano segnali che, invece, non andrebbero sottovalutati.

Si pensa che ignorando questi segnali tutto passi oppure si è spaventati di quello che sta accadendo e non si pensa che cercare aiuto è invece la risposta più giusta. Molte volte sono le persone che stanno accanto a chi ne soffre a capire che c’è qualcosa che non va.

La diagnosi della depressione è difficile anche perché i sintomi non sono sempre gli stessi. Anzi, ci sono dei segnali davvero particolari che non andrebbero mai sottovalutati.

1 Mancanza di igiene

Se qualcuno accanto a voi ha smesso di prendersi cura nel modo in cui facevano prima, forse sono affetti da depressione. Cose semplici come lavarsi possono sembrare inutili quando si è depressi.

2 Eccessivo senso di colpa

Se scoprite che qualcuno si dà sempre la colpa, senza controllo e senza che ce ne sia effettivo motivo, forse c’è qualcosa che non va.

3 Irritabilità

La depressione non è solo tristezza, ma è anche rabbia e ostilità nei confronti delle persone vicine. E’ un sintomo che va affrontato rapidamente.

4 Ossessione lavorativa

Se improvvisamente una persona diventa drogata di lavoro, forse lo sta facendo per distrarsi da qualcosa che non va, per fuggire ai sintomi della depressione.

5 Comportamenti ossessivi compulsivi

Giocare d’azzardo, fare shopping compulsivo, non riuscire a stare lontani da Facebook o da internet, potrebbero essere segnali di un meccanismo di auto controllo che si sta rompendo nella persona.

6 Sensazione di vuoto

La tristezza può anche presentarsi con una sensazione di vuoto che porta le persone a essere sempre lontane, distanti, non si hanno motivazioni per andare avanti.

7 Prendere o perdere peso

Mangiare di continuo o non mangiare sono due sintomi di malattie a carico della mente.

8 Dolore cronico

Il 75% delle persone depresse sperimenta dolore ricorrente e cronico, al collo, nella regione lombare, ma si notano anche mal di testa, male allo stomaco e altri dolori cronici.

9 Mancanza di attenzione

Sognare a occhi aperti, non riuscire a concentrarsi e a essere attenti, sono indice di depressione.

10 Cadute e mosse goffe

Perché sono distratti da un dolore più profondo.