Snellire con l’acqua

Si dice sempre che 2 litri di acqua sono adeguati per avere un metabolismo più rapido e di conseguenza perdere peso più velocemente. Tuttavia, questa idea è stata smentita da molti esperti di nutrizione. Quando si tratta di voler perdere peso, ci sono molti fattori che sono impliciti e tra questi, ovviamente, c’è l’assunzione di liquidi.

Cuánta agua beber para adelgazar. Foto: Pexels(Copyright (c) 1998 Hewlett-Packard Company)

ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

Naturalmente, qui parliamo di acqua pura, perché le bevande zuccherate sono totalmente fuori contesto quando si vuole avere una vita più sana. QUINDI QUANTA ACQUA BISOGNA ASSUMERE PER PERDERE PESO?

Gli esperti in nutrizione hanno concluso che l’assunzione di liquidi varia a seconda della persona. Cioè, se sei una persona che conduce uno stile di vita sedentario, non avrai bisogno della stessa quantità di fluido di un atleta, per esempio. Se non ti alleni, dovresti bere almeno da 500 a 750 ml. di acqua naturale per aumentare il metabolismo fino al 30%. L’extra (dal 20 al 30%) sarà consumato attraverso zuppe e cibi ricchi di acqua come frutta e verdura. I famosi 2 litri di acqua al giorno, includono tutti i liquidi che assumiamo durante il giorno e questa quantità è raccomandata per avere un ottimo rendimento a livello fisiologico. È anche noto che bere quella quantità di acqua può aumentare il consumo calorico fino a 100 calorie. Qualcosa che dovresti tenere a mente è che non c’è bisogno di avere sete per bere acqua. Quando si sente sete, significa che avete un livello di almeno 1% la disidratazione, e anche se non è qualcosa di allarmante, è un segno che il vostro corpo non è più a un livello ottimale per operare.

Se sei un atleta o ti alleni più di 2 volte a settimana, devi prestare particolare attenzione alla tua idratazione per avere prestazioni migliori durante i tuoi allenamenti. Questo perché la perdita di acqua durante le ore di esercizio aumenta a causa dell’aumento della temperatura corporea.

Se non bevete abbastanza acqua, il corpo ridurrà il rendimento fisico, e nei casi estremi, presentano il cosiddetto “colpo di calore”, che ha luogo quando i livelli di potassio, ferro e magnesio si abbassano troppo. Queste carenze produrranno nel tuo corpo:

Debolezza e rigidità muscolare
Letargo
Sonnolenza
Spasmi muscolari
Crampi

COME MANTENERE UNA BUONA IDRATAZIONE E PERDERE PESO:
– L’acqua potabile aiuta a perdere peso se bevi 500 ml di acqua durante le due ore che precedono i pasti principali, a piccoli sorsi così che il corpo la assimili prima di espellerla.

– Bevi acqua durante il giorno. Almeno 500 ml. di acqua naturale se non fate attività fisica. E 2 litri se ti alleni.

– Bevi prima di avere sete. Un buon consiglio è quello di avere una bottiglia da 1 litro accanto e bere un bicchiere ogni ora o qualche sorso ogni 15-20 minuti.

– Durante l’allenamento o nei giorni caldi, assumere ½ litro o 1 litro di acqua in più. Assicurati che sia acqua naturale o puoi prepararla con chìa e limone ma senza zucchero.

– Non bere roba troppo dolce (bevande analcoliche o succhi industrializzati), le bevande come queste ritardano lo svuotamento gastrico e quindi l’assorbimento di acqua. Oltre ad essere altamente calorici.

bere due litri acqua

Una recente indagine ha rivelato che le persone che mangiano sano e bevono 500 ml. di acqua prima di mangiare, perdono il 44% in più di peso rispetto a chi non lo fa . Quindi già lo sai. Mantenere ben idratato il corpo è uno dei migliori metodi per perdere peso. Quindi bevi acqua!