Sostituti dello zucchero: 5 opzioni naturali

Gli zuccheri aggiunti fanno male in qualsiasi dieta, per questo oggi conoscere cinque sostituti dello zucchero, tutti naturali e squisiti

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Sappiamo che l’eccessivo consumo di zucchero è stato associato a molte gravi malattie, tra cui obesità, malattie cardiache, diabete e cancro.Fortunatamente esistono dei sostituti dello zucchero che possiamo utilizzare.

Quello che spesso tendiamo a dimenticare, infatti, è che ci sono molti modi per addolcire i cibi senza aggiungere zucchero. Oggi scopriremo 5 alternative salutari e naturali che puoi utilizzare.

Stevia

La stevia è un dolcificante naturale estratto dalle foglie di un arbusto sudamericano. Contiene zero calorie e pare che non provochi aumenti di peso. Recenti studi hanno addirittura dimostrato che non ha effetti collaterali e che porta anche alcuni benefici per la salute.

La stevia è disponibile in polvere o in forma liquida. Quando vedi al supermercato prodotti con l’etichetta “stevia”, evidentemente la contengono in una di queste due forme. la forma può anche modificare il sapore, per questo è bene trovare quella giusta per te.

Zucchero di cocco

Lo zucchero di cocco è un’alternativa meno “cattiva” allo zucchero normale. Viene estratto dalla linfa della palma da cocco e contiene anche alcune sostanze nutritive, tra cui ferro, zinco, calcio e potassio, nonché antiossidanti.

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Ha anche un indice glicemico inferiore rispetto allo zucchero, cosa che può essere in parte dovuta al suo contenuto di inulina, un tipo di fibra che ha dimostrato di rallentare l’assorbimento del glucosio.

Tuttavia, lo zucchero di cocco è ancora molto ricco di calorie e contiene lo stesso numero di calorie per porzione di zucchero normale.

Miele

Il miele è un altro dei sostituti dello zucchero. Contiene tracce di vitamine e minerali e un’abbondanza di nutrienti benefici. Il miele è alla base di molti rimedi naturali per pelle, capelli e molto altro e può aiutare ad aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue.

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Il miele ha dimostrato di migliorare diversi fattori di rischio per varie malattie e abbassa anche l’omocisteina, un altro marcatore del sangue associato a diverse malattie. In più, ha effetti leggermente meno dannosi sui livelli di zucchero nel sangue e sul metabolismo rispetto allo zucchero normale.

Sciroppo d’Acero

Lo sciroppo d’acero contiene una discreta quantità di minerali, tra cui calcio, potassio, ferro, zinco e manganese, oltre ad almeno 24 diversi tipi di antiossidanti. Un paio di studi hanno indicato che può anche avere benefici anti-cancro, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

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Ha un indice glicemico leggermente inferiore rispetto allo zucchero normale, quindi non aumenta i livelli di zucchero nel sangue in modo altrettanto veloce. Proprio come lo zucchero di cocco e il miele, lo sciroppo d’acero è un’opzione leggermente migliore rispetto allo zucchero normale.

Melassa

Infine, la melassa è un liquido dolce e marrone con una consistenza densa e sciropposa. È fatto dal ribollire dello zucchero di canna o del succo di barbabietola da zucchero.

È un buon sostituto perché contiene alcune vitamine e minerali, oltre a diversi antiossidanti.