Stare seduti 6 ore al giorno fa male

La sedentarietà dovrebbe sempre essere evitare. Lo sapete quanto può far male stare seduti sei ore al giorno ogni giorno?

Home > Benessere > Stare seduti 6 ore al giorno fa male

Stare seduti troppo durante il giorno fa male. Lo sappiamo, eppure la sedentarietà ci affascina. Forse perché essendo di corsa tutto il giorno non vediamo l’ora di fermarci e riposarci. Ma se a questo ci aggiungiamo le ore trascorse alla scrivania per lavoro, in macchina per gli spostamenti o in qualche sala d’attesa, scopriamo che in realtà sono troppe le ore in cui stiamo seduti. E troppo poche quelle in cui facciamo un po’ di sana attività fisica.

sedentarietà

Stare seduti per 6 ore al giorno fa male ed è sconsigliato dagli esperti. Può arrivare ad ucciderci. No, non stiamo scherzando. È quello che ci dicono i ricercatori della Queen’s University e della Ulster University di Belfast, con uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health.

70.000 persone ogni anno muoiono nel Regno Unito per malattie legate proprio alla sedentarietà, all’aver passato più di sei ore sedute al lavoro. Sappiamo tutti che ogni due ore almeno dovremmo alzarci e stare in piedi per fare una pausa di un quarto d’ora. Ma nessuno di noi lo fa. Perché potremmo sembrare pigri lavorativamente parlando. E invece lo facciamo per la nostra salute.

I dati confermano uno studio del 2017 condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Annals of Internal Medicine. Ma quali sono i rischi che si corrono rimanendo troppo tempo seduti?

Stare seduti

Diabete di tipo 2

Uno dei principali rischi di chi sta troppo tempo seduto è quello di sviluppare il diabete di tipo 2. Stare troppo seduti ha impatti negativi anche sul metabolismo di grassi e zuccheri, che invece potremmo smaltire con un po’ di attività fisica.

Cancro al colon

Recenti studi ci avvisano che la sedentarietà può aumentare il rischio di ammalarsi per cancro al colon, al seno e all’endometrio. La causa non è chiara, ma forse è tutta colpa dell’insulina in eccesso.

Malattie cardiache

Chi sta seduto troppo a lungo non brucia grassi e rallenta la circolazione del sangue. Questo provoca accumuli di acidi grassi nel cuore. E provoca anche un aumento della pressione del sangue e del colesterolo cattivo. Con tutte le conseguenze che questo può avere sulla nostra salute.

Problemi alla memoria

La sedentarietà danneggia anche le cellule del cervello, che non riescono più a rinnovarsi velocemente, ma lo fanno con maggiore lentezza. Muoversi non fa bene solo ai muscoli del corpo e alla nostra forma fisica. È fondamentale anche per il cervello.