Teratoma, la patologia maligna che fa crescere denti, occhi, piedi e organi

Il teratoma è un tumore considerato un vero e proprio mostro per quello che fa al nostro corpo.

Home > Benessere > Teratoma, la patologia maligna che fa crescere denti, occhi, piedi e organi

Avete mai sentito parlare del teratoma? È un vero e proprio mostro che si insidia nel corpo umano e in quello degli animali: un fenomeno raro, ma davvero terrificante che può portare alla formazione di occhi, denti, capelli e organi mentre si nutre in modo parassitario del nostro corpo per poter rimanere in vita.

Capite perché viene considerato un mostro?

teratoma-pc

La scienza moderna lo chiama Teratoma Tumor, dal greco mostro e dal latino tumore. Questi tumori sembrano dei mostri spaventosi e terrificanti, che crescono all’interno delle persone. Questi tumori contengono diversi tipi di cellule e iniziano a far crescere varie forme di tessuto come capelli, denti, bulbi oculari e persino organi e piedi.

ecografia

Un rapporto del 2008 condotto a Colorado Springs, in Colorado, mostra un caso di teratoma che ha coinvolto un bambino con un piccolo tumore del cervello. I medici hanno operato questo bambino di 3 giorni per rimuovere il cancro e sono rimasti scioccati nello scoprire che conteneva un piede completamente formato, un altro piede parziale e l’inizio di una mano e di una coscia.

“Non ho mai visto nulla di simile prima”.

teratoma

C’è anche il caso di un ragazzo ispanico di 18 ani che era in sovrappeso e aveva problemi respiratori. Un giorno ha avuto un attacco di tosse ed è stato ricoverato in ospedale dopo che il padre ha insistito quando tossendo ha visto tracce di sangue.

dottore-dente

I medici hanno fatto dei raggi X rivelando quella che pensavano fosse una cisti della dimensione di una palla che gli schiacciava i polmoni. Durante l’intervento d’urgenza sono rimasti scioccati quando hanno trovato un teratoma con capelli, denti e quelli che sembravano gli occhi di un feto sottosviluppato. Il ragazzo portava nel suo corpo un vero e proprio mostro.

teratoma-foto

Secondo il National Cancer Institute, i luoghi dove più comunemente crescono nelle ovaie, nei testicoli, nel coccige. Ma a volte crescono nelle nostre teste, come nel recente caso di questo quattordicenne che soffriva di mal di testa e dolori al viso. Nel seno cavernoso c’erano un grosso tumore, ma aveva anche grasso, cartilagine, fasci muscolari, ossa e un dente primordiale.

O nei polmoni come nella storia di questa donna di 22 anni con la tosse che aveva una massa nel lobo superiore sinistro dei polmoni. I medici hanno scoperto un teratoma composto da pelle, ghiandole sebacee, follicoli piliferi, ghiandole apocrine, muscolatura liscia, cartilagine, grasso…