Trascorrere tempo nella natura: gli incredibili benefici della salute
Passare del tempo nella natura può migliore la vita e il benessere fisico e psichico.
Trascorrere del tempo in montagna, al lago o più in generale nella natura, può cambiare significativamente la nostra vita, apportando benefici al corpo e alla mente.
Lo conferma anche la scienza, trascorrere del tempo all’aria aperta porta dei miglioramenti a livello psico-fisico non indifferenti.
Spazi chiusi Vs spazi aperti
Il lavoro e gli impegni quotidiani e sociali costringono la maggior parte delle persone a trascorrere il loro tempo in spazi chiuso, spesso illuminati da luci artificiali ma non solo, anche nelle grandi città, contraddistinte da un traffico intenso, gli spazi all’aperto non sono vissuti come invece dovrebbero.
Il tempo libero invece viene trascorso davanti a computer, televisione e console, nel caso di ragazzi o bambini. Questo stile di vita tipico dell’uomo moderno allontana le persone dalla natura che restano dunque sempre più distanti dalle cose più autentiche che la natura può regalare.
La natura regala energia
Il tempo trascorso in natura, aumento la vitalità e dona energia, al corpo e alla mente. Basta uno sguardo agli alberi, ad un fiore o al lago: la scienza conferma che anche solo guardando le fotografie di ambientazioni naturali, l’energia aumenta.
Circondarsi di colori, odori e suoni della flora e della fauna incontaminata, consente alla persone di entrare in armonia con il mondo e percepire la vita che c’è in ogni essere vivente.
Diminuisce lo stress e lo previene
La scienza ha confermato che le persone che hanno un contatto prolungato e costante con la natura, rispondono meglio ai sintomi e ai disturbi correlati allo stress rispetto a chi frequenta esclusivamente ambienti urbani e chiusi.
Trascorrere del tempo all’aperto, circondati soltanto dalla natura, può essere un rimedio per tutti quei disturbi di natura emotiva, cognitiva e sociale.
Migliora l’umore
Passeggiare nei luoghi della natura migliora l’umore. Se si sceglie un parco o un luogo incontaminato per fare attività fisica o lunghe passeggiate contribuisce al benessere fisico e psichico. È stato dimostrato che trascorrere del tempo praticando esercizi, migliora lo stato d’animo e l’autostima già solo dopo 5 minuti dall’inizio. Anche la presenza dell’acqua, come elemento ambientale naturale, è secondo la scienza, particolarmente influente sul benessere fisico e psichico.