Trattenere le puzzette fa male

Trattenere le puzzette fa male. Un recente studio ha rivelato che trattenere le puzzette fa male corpo, al contrario respirare peti altrui può portare benefici

Home > Benessere > Trattenere le puzzette fa male

Trattenere le puzzette fa male. Eh già, può sembrare una banalità ma trattenere l’aria che abbiamo in pancia può far davvero male al nostro corpo. A rivelarcelo è un recente studio sui disturbi intestinali. Sono state prese in esame di verse persone a campione e i risultati sono davvero sorprendenti, è interessante vedere come reagisce il corpo.

Il meteorismo non è altro che un accumulo di gas nello stomaco, un piccolo disturbo ovviamente noto a tutti. Tutti noi per eliminare l’aria in eccesso nel corpo reagiamo attraverso la flatulenza o l’eruttazione.

Questi due meccanismi però, anche se in realtà ci fanno stare meglio e ci liberano da spiacevoli fastidi, non sono ben visti se praticati di fronte ad altra gente, soprattutto a persone a noi poco strette. Possono essere ritenute volgari, e sin da quando eravamo bambini ci è stato imposto di evitare queste esternazioni di fronte alla gente.

puzza-ascensore

I nostri genitori lo hanno sempre considerato come un segno di rispetto verso le persone che ci circondano, che siano parenti, conoscenti o amici.. per tutti è sgradevole inalare i gas intestinali altrui, soprattutto per la puzza!

Ovviamente nei casi più evidenti quando l’aria inizia a rigonfiarsi nello stomaco non è facile trattenersi poiché causa un intenso fastidio e l’unico sollievo e beneficio per il nostro corpo è liberarcene..anche se in un modo poco carino!

puzzetta

Trattenere le puzzette fa male soprattuto al colon, poiché lo irrita ancora di più intensificando i dolori e facendo soffrire ancora di più il nostro corpo. Sarebbe bene non trattenerle quando possibile e se proprio siamo in mezzo alla gente dovremmo cercare di allontanarci.

puzza

Tuttavia gli stereotipi che abbiamo mantenuto fino ad oggi sono addirittura sbagliati, se è vero che trattenere le puzzette fa male non è altrettanto vero che respirare gas altrui sia dannoso, bensì è addirittura salutare. Secondo delle ricerche il solfuro di sodio presente nei peti può prevenire danni ai mitocondri delle nostre cellule