Un abbraccio può essere guaritore

Un abbraccio al momento giusto può essere guaritore. Non smettere mai di abbracciare le persone che vuoi bene.

Home > Benessere > Un abbraccio può essere guaritore

Un abbraccio al momento giusto può essere guaritore. Non smettere mai di abbracciare le persone che vuoi bene. L’effetto degli abbracci è spesso sottovalutato. Questo è il motivo per cui dovremmo abbracciare molto di più per essere in grado di goderne tutti i suoi effetti.

 

 

Mentre gli abbracci fanno parte della vita quotidiana in molti paesi, in altri ci cono persone che non hanno l’abitudine di abbracciare. Forse questo può essere dovuto alla mancanza di istruzione o perché sono stati abituati così dall’infanzia. Tuttavia, gli abbracci sono davvero importanti. Esistono vari tipi di abbracci, quello tra amici, quello tra due fratelli e poi ci sono quelli più intimi come quelli di una coppia di innamorati. Qualsiasi abbraccio sia, quando lo facciamo rilasciamo l’ossitocina che è l’ormone del benessere e ci fornisce relax e un senso di sicurezza. Può persino ridurre lo stress e l’ansia, liberando energia e pensieri positivi. È un gesto fondamentale per la fiducia e per i legami umani.

Dicono che un buon abbraccio deve durare almeno 20 secondi, e naturalmente porta dei benefici se lo facciamo spesso.

Ecco tutti i suoi benefici:

Quando viene toccata la pelle, si attivano anche i recettori della pressione locale. Questi a loro volta inviano segnali al nervo vago, che è anche responsabile della riduzione della pressione sanguigna. Gli abbracci sono anche molto benefici per il cuore, a rivelarlo sono diversi studi che confermano che chi non si abbraccia mai ha una frequenza cardiaca superiore rispetto a quelli che lo fanno.

L’importanza dell’abbraccio diventa più importante per la salute man mano che si invecchia. Perché la solitudine nella vecchiaia è un fattore di stress significativo. Le persone che si abbracciano si scambiano affetto e creano una connessione profonda diminuendo persino lo stress. Devi sapere che gli abbracci riducono anche i livelli di colesterolo e dell’ormone dello stress.

Insomma, un abbraccio è un eccellente mezzo di comunicazione tra due persone, non ha bisogno di spiegazioni. Se sei una persona che non abbraccia quasi mai le persone che ama, ti consigliamo di incominciare a farlo. Non solo dimostrerai affetto alle persone che hai accanto, ma potrai ricevere persino tu dei benefici per la tua salute fisica e mentale.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI