Un mal di testa

Va dal dottore per dei mal di testa frequenti che gli sono comparsi da un mese, ma quello che trovano nel suo corpo lascia tutti senza parole

Immagina di visitare un ristorante, mangiare un piatto che di solito ordini e settimane dopo andare dal medico con un forte mal di testa e convulsioni. Questo è successo di recente a un abitante della provincia di Zhejiang in Cina. Zhu Zhong-fa, 43 anni, ha mangiato un piatto tradizionale del suo paese chiamato “Hot-pot” , che combina un insieme di ingredienti, tra cui carni, funghi e frutti di mare, che insieme vengono cucinati in un brodo caldo.

Zhu Zhong-fa non sapeva che questo cibo aveva colpito il suo corpo fino a un mese dopo, quando era andato in ospedale a causa di forti mal di testa e convulsioni. Nel fare gli esami corrispondenti hanno trovato nel corpo dell’uomo, in particolare nel suo cervello, nel torace e nei polmoni, più di 700 tenie, che sono parassiti di solito alloggiati in pasti mal cucinati.

Quando furono scoperti, i parassiti avevano già causato danni agli organi del paziente. “Ci sono più lesioni che occupano spazio nel cervello del paziente. Sono anche nei polmoni e riempiono i muscoli all’interno della cavità toracica “, ha detto Wang Jian-rong, medico presso il Primo ospedale affiliato della Zhejiang University School of Medicine.


È la teniasi, una malattia causata dal parassita menzionato, che se trattata in tempo non rappresenta un grosso problema, perché viene attaccata con lassativi e sverminatori. Tuttavia, è la gravità dell’infezione che determina la dose del farmaco.

Di solito si sviluppano, come abbiamo già detto, quando si mangiano cibi contaminati, in particolare carne di maiale poco cotta, e quando non si mantiene una buona igiene quando si usa il bagno.

“Se hai mangiato carne cruda, c’è la possibilità che la tenia possa viaggiare attraverso il corpo e causi diverse malattie”, ha detto Wang, osservando che l’aumento della popolazione di questo parassita, causa disturbi neurologici o convulsioni.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda di stare attenti quando si mangia carne poco cotta fuori casa, poiché si tratta di grandi portatori di diversi tipi di parassiti. Zhu Zhong-fa ha visitato il medico molto tempo dopo aver consumato la “pentola calda”; tuttavia, mal di testa e convulsioni rappresentano un allarme immediato per visitare il medico.


“Qualsiasi cibo di strada, non solo in Cina ma in altri paesi, deve provenire da un luogo affidabile , con una buona igiene e in cui ci si può assicurare che servano cibo fresco”. Certamente quando si tratta di mangiare in strada, chiunque dovrebbe essere certo che ciò che mangiano è della migliore qualità, altrimenti c’è un serio rischio.

Condividi con amici e familiari, per evitare una situazione simile a questa.

Dolore al fianco destro, tutte le cause possibili

Bruciare 200 calorie in 3 minuti: 10 esercizi da fare ovunque

Come sgonfiare lo stomaco

State attente, donne! Ecco perché i capezzoli possono farvi male

Trucchi per calmare l'ansia subito, i più efficaci

Dolore al basso ventre in menopausa: cosa sapere

Nove segnali comuni di cancro al seno