Vietato usare gli smartphone nelle pause
Vietato usare gli smartphone nelle pause? E per quale motivo? Perché se siamo in pausa dobbiamo staccare il cervello e con il telefonino non è possibile.
Qualsiasi sia il motivo per cui siate in pausa (pausa pranzo, pausa lavoro, pausa scuola… Insomma, scegliete la pausa che preferite), vietato assolutamente usare lo smartphone: continuando ad usare il cellulare anche in queste brevi pause di riposo, il cervello non riesce a ricaricarsi correttamente, si distrae troppo e rende anche più difficile tornare al lavoro o a quello che stavamo facendo prima.
A dirlo è una ricerca pubblicata dalla Rutgers University sul Journal of Behavioral Addictions: quando si vuole andare in pausa, bisogna evitare di guardare il cellulare.
In pratica i ricercatori hanno chiesto a 414 studenti universitari di risolvere 20 crucipuzzle. A metà dell’esercizio, ad alcuni studenti è stata concessa una pausa durante la quale potevano usare il cellulare, ad altri è stata data solamente della carta o un computer, mentre il terzo gruppo non ha fatto nessuna pausa. Si è così visto che gli studenti che avevano smanettato sullo smartphone durante la pausa avevano impiegato il 19% di tempo in più per risolvere i crucipuzzle, trovando ben il 22% di parole in meno. I loro risultati, inoltre, erano stato solo di pochissimo migliori rispetto a chi non aveva fatto pause.
Terri Kurzberg, uno degli autori dello studio in questione, ha spiegato che l’abitudine di utilizzare lo smartphone mentre si sta facendo altro è sempre più diffusa. Tuttavia in pochi si rendono conto di cosa comporti fare questo semplice gesto: ha un costo non indifferente. E non ci riferiamo alle tariffe telefoniche: l’uso dello smartphone comporta livelli maggiori di disattenzione e distrazione. Questo fa sì che sia molto più difficile tornare a fare ciò che stavamo facendo prima di prendere in mano il cellulare, la nostra attenzione è ormai fuggita via. E questo, probabilmente, è valido indipendentemente dal tipo di pausa che ci stiamo concedendo in quel momento.