10 App indispensabili per un Blogger

Le applicazioni gratuite per gestire il tuo blog ovunque ti trovi

 

Un blogger non è solo chi da casa (o molto spesso bar, ufficio o parco!) scrive dal suo laptop per ore e ore, dedicando il suo tempo a parlare delle sue più grandi passioni. Un blogger è anche chi gira come una trottola durante la Settimana della Moda, in occasione della Design Week, per mostre, viaggi ed eventi. Un computer portatile è senza dubbio indispensabile in molte situazioni, ma in quelle in cui potrebbe risultare impossibile c’è lo smartphone a supportare il lavoro!
Come fare per scrivere, organizzare, pubblicare post, modificare post tutto da uno smartphone? Con 10 app indispensabili per ogni blogger.

Le app che abbiamo sul cellulare sono spesso moltissime, ma la maggior parte della volte pressoché inutili. Ci sono le app dei social che ogni blogger DEVE obbligatoriamente avere, sono: Facebook, Twitter, Instagram, Twitter, Snapchat, Tumblr, Google + e Pinterest. Ma vediamo nel dettaglio le altre 10 app indispensabili.

1. WORDPRESS / BLOGGER

A seconda che il tuo blog sia in WordPress o Blogger, le spp indispensabili per gestire da ovunque sei il tuo blog con estrema facilità sono WordPress e Blogger. WordPress è un’app gratuita con cui è possibile moderare commenti, creare o editare articoli e pagine, visualizzare le statistiche del sito, condividere immagini e video con semplicità.

2. FEEDLY

Quest’app rende disponibile la lettura di flussi, detti feed, di notizie dalle fonti che ti interessano, affiancando all’inserimento di fonti personalizzate molte categorie consigliate. L’app è gratuita un’esperienza gratuita arricchita di funzionalità avanzate a pagamento. Favolosa!

3. REPOST FOR INSTAGRAM

Repost per Instagram ti fa dire addio a odiosi screenshot e rende facile il Repost delle tue foto e dei tuoi video preferiti su Instagram, dando credito all’originale Instagrammer.

10-App-Indispensabili-per-un-Blogger-Repost
Repost per Instagram

4. GESTORE DELLE PAGINE FACEBOOK

Se hai un blog, gestirai sicuramente la sua relativa pagina Facebook, questa app ti aiuta a connetterti con il tuo pubblico e gestire le attività della tua o delle tue pagine. Nella pratica l’app gratuita ti permette di pubblicare aggiornamenti e foto, rispondere ai commenti a nome della tua pagina, visualizzare e rispondere ai messaggi privati della pagina, ricevere notifiche push e visualizzare gli ultimi dati relativi alle tue pagine.

5. PHOTOSHOP EXPRESS

Per modificare le tue foto in pochi clic, ma in modo professionale c’è Photoshop Express. Si possono applicare i ritocchi automatici e migliorare le foto in modo veloce e semplice.

6. VSCO CAM

A mio parere una delle migliori app per modificare le foto se si ha pochissimo tempo. I suoi filtri sono bellissimi e non esagerati.

10-App-Indispensabili-per-un-Blogger-vsco-cam
VSCO CAM

7. HOOTSUITE

Un’app perfetta per pianificare, condividere e pubblicare post allo stesso tempo su diverse piattaforme: Twitter, Facebook, Instagram, e LinkedIn. HootSuite è la più popolare app di gestione social media a livello mondiale ed è gratuita per un massimo di 3 account social.

8. BUFFER

Alternativa valida a Hootsuite è Buffer, per pubblicare e gestire differenti social da un’unica app. Ti basterà programmare le condivisioni una volta al giorno e ci penserà Buffer a lavorare sui social per te.

9. GOOGLE ANALYTICS

Accedi alle Google Analytics del tuo blog o sito web comodamente dallo smartphone con l’app di Google Analytics. Monitora i recenti cambiamenti con report in tempo reale.

10. BLOGLOVIN’

Bloglovin’ è l’app del favoloso tool per cercare e seguire blog di tuo interesse, ma anche per farti trovare e acquisire nuovi seguaci. Più di 20 milioni di persone utilizzano Bloglovin’ per scoprire e leggere blog di moda, food, viaggi e lifestyle. Utilizza l’app per non perdere mai un post, anche se sei fuori casa.

10-app-indispensabili-per-un-blogger-bloglovin
BLOGLOVIN’

Hai altre app da suggerire? Scrivimi nei commenti e visita www.carablogger.it per scoprire altri consigli per blogger.