I 10 film anni 90 che mi hanno reso una disagiata

Dieci film (ma anche di più) del decennio 1990-99 che fanno parte della mia storia cinematografica e che ho amato

Dilaga in rete lo sguardo nostalgico agli anni che furono, più precisamente gli anni 90 e quale migliore occasione se non questa per stilare una lista, secondo me ovviamente, dei migliori film usciti in quegli anni?

Ci sono delle cose che negli anni ’90 non ho potuto fare, tipo mettermi una maglietta corta e scoprire la pancia (in realtà non lo posso fare nemmeno ora e continuo a non farlo ovviamente per decenza e rispetto del prossimo) ma i film del 1990s li ho visti tutti e per me una top 10 deve assolutamente avere questi titoli.

>Non sono in ordine di preferenza, seguono i neuroni dei ricordi i quali li hanno ordinati così:

Pulp Fiction 

Perché non puoi  dire di aver vissuto gli anni 90 a pieno se non sai a memoria la citazione biblica di Samuel L. Jackson.

Ezechiele 25.17: “il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.”

Pulp Fiction

Pulp Fiction

Il silenzio degli innocenti 

Uno di quei film che se eri troppo piccolo i genitori non ti facevano vedere per differenti ragioni ma se eri grande abbastanza per poterlo vedere allora eri con Clarice mentre cercava di interpretare gli indizi di Hannibal ed eri allo stesso tempo con lui mentre nella gambbia trasparente progettava la sua fuga..

Il silenzio degli innocenti

Il silenzio degli innocenti

Il grande Lebowski
Il Sesto Senso

Se non avete visto questo film non potete dire di aver vissuto a pieno gli anni ’90. Dovete lasciarvi affascinare da Drugo l’eroe in bermuda, pigro che gioca a bowling e beve White Russian immischiato in una commedia che sfocia nell’assurdo e nel paradossale..forza! Da vedere anche questo!

 

immagine_il-grande-lebowski_18772

Il grande Lebowski

I soliti sospetti  

Vi devo veramente dire perché se non l’avete visto dovete vederlo? O devo minacciarvi dicendovi che Keyser Soze è…Forza! Guardatelo!

 

I soliti sospetti

I soliti sospetti

American History X 

Quasi fine anni 90, nello specifico 1998, se avete bisogno di un mezzo catartico per scaricare un po’ di violenza, cercando delle immagini che esorcizzino in voi la rabbia e la repressione, questo è il film che fa per voi. Ma, occhio, la scena del marciapiede, per chi non l’ha mai vista, potrebbe rappresentare un trauma.

American History X

American History X

Trainspotting 

Non c’è da aggiungere molto. È un film che va visto, a più età, più volte, e la colonna sonora va imparata a memoria. Ecco il compito a casa.

 

Trainspotting

Trainspotting

Léon 

Amore impossibile, tragico, crudo, un film monumentale che deve assolutamente far parte della vostra memoria storica cinematografica. “Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta”

 

Léon

Léon

Il corvo

Film che ha accompagnato migliaia di ragazzine innamorate del bello e tenebroso, le sue frasi sono scritte su tutti i diari di scuola, scommetto che anche nel vostro ce ne sono a bizzeffe e quindi si, anche il corvo rientra nei film che hanno scritto la storia degli anni ’90.

 

Il Corvo

Il Corvo

Matrix

Ti sentivi forte quando lo guardavi, ti sentivi capace di capire ogni cosa, leggevi il codice, uomo o donna che sei, quando hai visto Matrix per la prima volta non hai potuto fare a meno, una volta finito il film, di immaginare a come sarebbe il mondo se fosse tutto vero. Ammettetelo, non avete avuto anche voi la stessa sensazione? Alla fatidica domanda: pillola rossa o pillola blu, oggi, cosa scegliereste? E poi tutte quelle citazioni, rimandi letterari, siamo un po’ tutti come Alice nel paese delle meraviglie e guardandolo e riguardandolo ve ne siete accorti anche voi. Io l’ho amato, realmente.

 

Matrix

Matrix

 

10 Forrest Gump 

Dolce, sincero, storico, familiare, uno di quei film che non ti stanchi di vedere mai, un film che ho visto decine e decine di volte tanto da consumare il VHS (ve li ricordate i VHS vero? o no?) emozioni e musiche che ti lasciano il segno e che porti con te per sempre e che leghi a tanti fatti della tua vita che lo rendono un film epidermico.

 

Forrest Gump

Forrest Gump

11 Fight Club  

La prima regola del Fight Club e’: non si parla del Fight Club. La seconda regola del Fight Club è: non si parla del Fight Club. Non posso dirvi altro.

Fight Club

Fight Club

12 Edward Mani di forbice

Lo sapete che la cittadina dove è stato girato esiste veramente? Tim Burton la fece ridipingere per dare un po’ l’idea di fine anni ’50 e creare così una forte contrapposizione con l’ignoto e straniero Edward. Una poesia resa film. Un film che racconta una fiaba, un conflitto interiore e i ricordi di infanzia che vanno e vengono nella memoria.

 

edward mani di forbice

Edward mani di forbice

Avevo detto che ne avrei citati 10…non ho resistito e ne ho aggiunti 2! Poi ovviamente ce ne sono molti altri, tipo:

13 Seven

14 Terminator 2

15 Breveheart

16 Le Iene

17 Le ali della libertà

18 Truman show

Lascio a voi l’arduo compito di allargare la filmografia anni ’90. Quali altri film vogliamo aggiungere? 

 

DPCM con regole più restrittive in arrivo: coprifuoco nazionale?

La testimonianza di Daniele Mondello sul settimanale Giallo

I medici di base lanciano un appello: "Necessario un auto lockdown"

Autocertificazione in Campania per gli spostamenti: cosa c'è da sapere

Modena, Covid-19: focolaio al Policlinico nel reparto di neonatologia

Incidente a San Salvo Marina, Sara Amma Favia morta a 17 anni

Coronavirus: il comune di Arzano sarà zona rossa