visitare londra

5 cose che fanno amare Londra

Una città dalle mille facce che attrae per tante cose, ma quali sono gli aspetti che rimangono di più nel cuore?

Probabilmente è vero: ognuno ama una città per un motivo o per l’altro e Londra è una città che si fa amare per un’infinità di diversi motivi. Eclettica, alla moda, variopinta e culturale, austera e rumorosa Londra sprigiona in ogni sua parte una diversa anima e per questo piace a chiunque ed è in grado di ospitare turisti di ogni livello culturale, di ogni età e di ogni paese.

Perche amare Londra

È possibile quindi stilare una classifica univoca? No di certo, ma sicuramente posso elencare 5 cose che fanno amare Londra secondo me e che credo siano comunque ai primi posti nelle classifiche di tutti i turisti che si trovano a visitarla.

1-Multiculturalità

Se c’è una capitale europea che può riprodurre il Melting Pot tipico di New York è sicuramente Londra. Gli abitanti di Londra provengono da più di 33 diversi paesi e questa diversità si rileva anche all’interno dei suoi quartieri, cosa che mette avanti gli occhi di tutti il convivere spalla a spalla di culture diverse senza necessità di zone separate e ghetti culturali. La bellezza di passeggiare o sedersi in un parco e confrontarsi con culture e punti di vista di ogni genere è unica in questa città vera regina della multiculturalità.

2- I Mercati

i mercati di Londra

Per gli amanti dello shopping e del caos delle bancarelle dei mercati, Londra è una vera manna con i suoi innumerevoli angoli dedicati ai mercati. Camden town è sicuramente il quartiere madre di questo shopping con i suoi Camden Market, Camden Lock Market, Camden Canal Market e Stables Market. Un vero miscuglio di atmosfere tra il gotico ed il Rock.

Ma in tutta Londra si trovano esempi di ogni genere. Non dimentichiamo la trendy Notting Hill con il suo Portobello Market.

3- I parchi di Londra

Pensi a Londra e già immagini una improbabile giornata di limpido sole sdraiata su uno dei tanti parchi della città per un picnic cittadino in tipico stile british.

Hide Park è solo uno dei grandi giardini londinesi che colorano la città di verde. Potete anche optare per St. James Park vicino a St James Palace e Buckingam Palace. Storico parco è il più antico giardino reale di Londra ed è decisamente adatto a chi cerca un angolo di tranquillità a Londra.

4- The Tube

la metro di Londra

La metropolitana di Londra è in primo luogo motivo d’invidia per noi italiani, e soprattutto per noi romani se proprio lo vogliamo dire.

Si arriva a Londra e la mappa della metro già finisce nelle nostre tasche come cimelio indispensabile. Affollata, ma anche vero specchio di Londra mette in mostra le diversità culturali, le mode ed è il modo migliore per girare la città velocemente.

Arriva ovunque ed ogni fermata rappresenta una sorta di mondo a se.

5- Tamigi

Non si può pensare a Londra senza pensare al Tamigi. Il fiume che attraversa la città è il vero cuore di Londra ed è sul Tamigi che si affacciano molti monumenti simbolo della città. Ammirando il percorso del fiume non potrete non ammirare la mitica London Eye, ruota panoramica costruita nel 1999 che impiega ben mezz’ora per fare un giro completo. Continuate la vostra camminata lungo il fiume e vi imbatterete nella Tate Modern ma anche nel London Millennium Footbridge e più in là St. Paul’s Cathedral.

Ogni indicazione stradale passa per il Tamigi non potrete farne a meno.

Alla scoperta dell'Arcipelago della Maddalena, luogo da sogno in Sardegna

Azzurri e cristallini: sono i Capelli di Venere in Cilento, un luogo magico

Borghi più belli del Piemonte, guida ai paesi mozzafiato della regione

Borghi più belli del Veneto: una guida ai paesi più spettacolari della regione

Borghi più belli della Liguria, guida ai paesi mozzafiato della regione

Borghi più belli della Valle d'Aosta, guida ai paesi mozzafiato della regione

I campeggi più strani e glamour del mondo