Cake Festival 2014: A lezione di Scones con Letizia Grella

Due ore con una delle più famose cake designer italiane

Sabato 4 ottobre  Kitchen Aid, nota azienda leader nella produzione di elettrodomestici, ha dato la possibilità a 4 foodblogger di passare due ore insieme a Letizia Grella, una delle più famose Cake Designer italiane, per imparare a preparare gli scones, i tipici dolcetti inglesi da accompagnare ad una tazza di tea.

IMG_0009

 

Il tutto ospitato dal Cake Design Italian Festival di Milano, che si è tenuto dal 3 al 5 ottobre presso lo Sheraton Hotel di Malpensa per il 5° anno, dove Cake Designer, aspiranti pasticceri e curiosi hanno potuto ammirare le meravigliose torte create per la competizione e conoscere i brand di settore nell’area espositiva.

Una di queste fortunate blogger ero io, che messa da parte per un giorno l’intolleranza al lattosio, mi sono sacrificata per amore dell’informazione e ho assaggiato per voi gli scones con panna e fragole. C’è realmente bisogno che vi dica quanto fossero buoni?

 IMG_0035

 

Un dolce dall’apparenza semplice, ma che se non preparato nel modo corretto rischia di rovinare il risultato. Lavorare poco l’impasto, stenderlo abbastanza spesso e  cuocerlo lo stretto necessario sono i punti fondamentali per gustare un “dolce poco dolce”, lontano dagli iperglicemici cupcakes, ottimo farcito con panna e fragole.

 

IMG_0013

 

Un po’ di Cake design non poteva mancare, e mentre gli scones cuocevano in forno abbiamo prepararti, sotto lo sguardo attento della nostra Maestra Letizia, delle roselline usando la osta di zucchero. Il modelling non è il mio forte…ma devo dire che non me la sono poi cavata tanto male!

 

 IMG_0023

 

Una volta cotti, tagliati e farciti è arrivato il difficile e per niente atteso momento dell’assaggio. Fragranti, poco dolci, profumati…in una parola deliziosi!

 

Le due ore sono volate, complici la simpatia e professionalità di Letizia Grella, la gentilezza delle ragazze della Kitchen Aid e il feeling con le altre foodblogger (metti 4 mamme foodie attorno ad un tavolo con dei dolci da assaggiare e il chiacchiericcio a ruota libera è assicurato!)

BzGGBReCAAAeNVq

L'agriturismo di Benedetta Rossi: le foto de La Vergara immerso nelle Marche

Orecchiette con le cime di rapa, la ricetta completa e originale

Benedetta Rossi e l'imprevisto: salta la connessione durante la diretta Instagram

Carlo Cracco sul plexiglas nei ristoranti: "piuttosto chiudo"

Come usare il forno: la differenza tra statico e ventilato

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Latte di suocera: cos’è e quanti gradi ha