castagne con pasta di zucchero

Castagne golose con pasta di zucchero

Un cuore morbido avvolto da un dolce strato di zucchero

Ciao Bigodine! Rieccomi dopo una lunga assenza con una nuova ricetta facile facile e golosissima. Per farmi perdonare ho deciso di prepararvi queste Castagne golose con pasta di zucchero, ovvero con un cuore morbido avvolto da uno strato sottile di pasta di zucchero. Un piacere per gli occhi e per il palato! Vediamo assieme la ricetta per realizzare queste delizie!

castagne

In una ciotola lavorate la margarina con lo zucchero aiutandovi con un cucchiaio di legno fino ad ottener una consistenza cremosa. Unite la crema di marroni (qui la ricetta) e qualche goccia di vaniglia.

Utilizzate un frullatore o il tritatutto per ridurre i frollini in polvere. Quindi amalgamateli al composto precedente assieme a qualche cucchiaio di cacao amaro. Aggiungete infine i marron glacé a pezzetti e amalgamate accuratamente il tutto.

Coprite la ciotola con della pellicola che avrete messo a diretto contatto con la crema e fate riposare il composto per una ventina di minuti in frigo. Togliete il composto dal frigo, imburratevi le mani e prendete una porzione di impasto.

Lavorate l’impasto tra le mani formando una pallina, appiattitela alle due estremità e schiacciatela lievemente in alto così da simulare la forma di una castagna. Lasciate indurire in frigo per qualche ora prima di ricoprire  con la pasta di zucchero.

Stendete la pasta di zucchero marrone ricavatene dei triangoli, ricoprite con ciascuno di essi un tartufo di castagna facendo aderire perfettamente tutta la superficie.

Lavorare una piccola porzione di pasta di zucchero bianca con quella marrone cos’ da ottener una tonalità più chiara. Stendetela ad uno spessore di 1 mm e ricavate dei semicerchi.

Disponete ciascuno di essi sulla base di una castagna e premete leggermente per fare aderire bene. Le vostre castagne golose sono pronte per essere addentate!

Cheesecake autunnale al sapore di cachi e vaniglia

Dolce mattonella mascarpone: la ricetta

La ricetta dei peperoni in barattolo con tonno e olive nere

Riso basmati profumato al limone, zenzero e rosmarino

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Come fa la lattuga a rimanere sempre verde?

L'acqua si può depurare con la buccia di un'arancia