Come essere una blogger felice

Consigli per affrontare con positività la blogosfera

 

Il blogging è una passione per molti, ma non mancano le persone piuttosto scontente. La negatività certi giorni regna sovrana nella “blogosfera” e la falsità sui social è davvero fastidiosa. Penso che per una blogger essere contenta e affrontare con positività le sfide che gli pone il mondo del web sia fondamentale, ecco perché ho pensato di darti alcuni consigli per come essere una blogger felice. Lo sei già? Vedrai che questi suggerimenti ti renderanno ancora più serena.

CONOSCI LE TUE SENSAZIONI E VAI OLTRE

Innanzitutto avere le idee chiare sui propri sentimenti e sensazioni è importantissimo. Impara a riconoscere come ti senti, ammettere che qualcosa si è rotto è il primo passo per risolverlo. Anche il miglior lavoro del mondo ha i suoi lati negativi, momenti di sfiducia e negatività capitano a tutti. Sfoga il tuo momento buio e superalo. Non sopprimere i tuoi sentimenti, ma esponili e poi tenta con tutte le tue forze di superarli. Dopo la tempesta arriva sempre l’arcobaleno.

NON PARAGONARTI AD ALTRI BLOGGER

Porsi a confronto con altri blogger è uno degli errori più comuni che si possono fare. Alcuni giorni scorrere il mio feed Instagram o Bloglovin’ è in grado di ispirarmi moltissimo con tutte quelle fotografie bellissime e quegli argomenti nuovi. Finisco per sentirmi entusiasta e pronta a conquistare il mondo. In altri giorni, invece, mi butto giù pensando di non fare abbastanza, non vivere in case da sogno e viaggiare ogni settimana. Il punto, a mio parere, è che non c’è gara, su Internet c’è spazio per tutti e ognuno deve mettere in risalto le sue peculiarità, oltre che la sua personalità.

Affrontare il blogging con uno spirito competitivo non ti porterà a fare meglio degli altri, perché ci sarà sicuramente qualcuno “più avanti” di te. Inoltre, sarebbe un ottimo metodo per smettere di viverlo come un piacere. Guarda agli altri blogger per lasciarti ispirare, per darti più voglia di fare meglio, non per paragonarti in modo rigido.

Come-essere-una-blogger-felice
Consigli per essere una blogger felice

RICORDATI PERCHÉ HAI INIZIATO

Ognuno di noi ha aperto un blog per motivi diversi, ma penso ve ne sia uno che ci accomuna tutti: perché ci piace! Adoriamo scrivere, fotografare e comunicare al mondo i nostri sentimenti e le nostre opinioni. C’è chi lo fa come hobby, senza preoccuparsi di statistiche, collaborazioni e sponsorizzazioni, e chi invece l’ha trasformato in un vero business. Il mio consiglio è quello di non perdere di vista il motivo per cui hai iniziato e portarlo sempre con te.

RILEGGI UN POST DI CUI VAI FIERO

Quando ci si sente particolarmente giù, non c’è niente come rileggere un articolo fatto bene, che ancora ti dà soddisfazioni, per vedere le cose da un altro punto di vista. Ti permetterà di vedere quel post con occhi nuovi e ti sarà di ispirazione per i tuoi progetti futuri.

CONFRONTATI CON UNA PERSONA DI CUI TI FIDI

Chiedere un feedback a una o più persone sincere e fidate è fondamentale per fare il punto della situazione, ti aiuterà a capire i tuoi punti di forza e di debolezza. Rivolgiti a una persona di fiducia quando hai un momento “down”: qualcuno che ti conosce ti dirà la verità e lo farà per aiutarti, non per farti sentire male.

A volte è necessario vedere le cose da un altro punto di vista per avere un po’ di prospettiva. Devi realizzare che il blog è una cosa così personale che è spesso difficile fare un passo indietro per guardarlo in modo obiettivo. Il feedback che si ottiene da parte dei lettori può essere molto contraddittorio, e non puoi sapere se quel qualcuno sta cercando di aiutarti o semplicemente farti del male.

Cosa ne pensi di questi consigli per essere una blogger? Ne hai altri? Scrivimi nei commenti e non dimenticarti di seguirmi sul mio blog Cara Blogger.