Corpi modificati: l’avvento delle Bagel Head

Una delle mie ultime fisse televisive è Tabù, un format di National Geographic CH. Attraverso questo programma vengo a conoscenza di mondi che ignoro perché troppo lontani dalla mia realtà e soprattutto lontani dalla confortevole visione del mio quotidiano. In una delle ultime puntate è tornata a galla una mia vecchia passione: i corpi modificati.

Sono sempre stata affascinata dall’arte contemporanea e dal brivido che offrono le performance di artisti che valicano il confine con lo spettatore e con la terza dimensione della tela. Ovviamente non mi riferisco agli spazialisti tipo Fontana, ma provo un’amore viscerale per Gina Pane, Marina Abramović e Orlan. Tutte loro hanno contribuito con le loro opere ad ampliare il concetto di arte e a farci capire che l’artista è colui che sperimenta sul proprio corpo, sporcandosi le mani e trasformando il proprio corpo in oggetto d’arte. Questa pratica ha suscitato in me sin da subito scandalo, raccapriccio, orrore, eppure non riesco a staccare gli occhi dalle opere di Marina Abramović, oppure dalle foto delle modificazioni fisiche di Orlan con le sue ricerche post-organiche.

Insomma le contaminazioni dell’arte riportate sulla pelle di queste donne, e molto spesso nel sangue delle stesse, ai miei occhi crea una sorta di catarsi e attraverso loro il mio spirito si purifica.

Tutto questo è stato solo un pretesto per proporvi le immagini delle Bagel Head, una forma di body art cheattraverso l’iniezione di una sacca di soluzione salina in fronte permette, in fase di assestamento di quest’ultima, la creazione di una ciambella, da qui il termine bagel. Ovviamente l’effetto non è eterno, ma scompare nel momento in cui la soluzione viene assorbita dal corpo.

Mentre Gina Pane con le sue rose, le spine ed il sangue urlava dolore e libertà, oggi, ci troviamo delle ciambelle in fronte.

Che sia una provocazione tipo la Merda di Artista di Manzoni? Dubito fortemente.

Vi lascio con alcune foto di questa forma di “modificazione corporea temporanea”.

bagel-head

bagel-head

bagel-head

bagel-head

I 3 segni zodiacali più vendicativi

Lo amo come amo mio figlio

Vede un senzatetto rovistare nell'immondizia e decide di portargli un pezzo di pizza. Subito dopo la donna scopre la più grande sorpresa della sua vita.

Oroscopo, i 5 segni dello zodiaco che tradiscono più degli altri

Una divertentissima imitazione di belen

Le 10 foto più belle del 2018

17 foto prima e dopo che mostrano il potere del tempo