Marco Bianchi e Mutti: l’incontro tra scienza e cucina

Home > Marco Bianchi e Mutti: l’incontro tra scienza e cucina

Lo sapevate che il pomodoro è ricco di ferro, calcio, fosforo, vitamina C, folati, beta carotene e vitamina E?

Lo sapevate che il pomodoro contiene una sostanza importantissima che si chiama licopene?

Lo sapevate che il licopene è utilissimo per la prevenzione CDV, per la prevenzione oncologica (iperplasia prostatica) e per la prevenzione al danno cutaneo?

E lo sapevate che sciacquando la pasta dopo averla cotta se ne diminuisce indice glicemico?

Bene, se  le risposte che dareste a queste domande non sono tutte affermative, non preoccupatevi, non siete i soli, neanche io prima di lunedi sera sapevo tutte queste cose, ma grazie al bravissimo Marco Bianchi e al Pomodoro Mutti ho avuto l’occasione per impararle. Una serata super interessante e altrettanto divertente, ospitata nello spazio di InKitchen, a Milano, dove io e altri amici blogger abbiamo avuto il piacere di trascorrere tre ore tra scienza, cucina e……pomodoro.

scienza e cucina

Protagonisti della serata, il Pomodoro Mutti, la polpa, il triplo concentrato e Marco Bianchi. Due nomi due garanzie. Il primo, pomodoro italiano, caratterizzato da una lunga storia di eccellenza qualitativa e il secondo, uno chef e divulgatore scientifico che collabora  con la Fondazione Umberto Veronesi, capace di diffondere il suo sapere in modo appassionate, facile da comprendere e piacevole da ascoltare….insomma con due nomi così le aspettative non potevano essere deluse, e così è stato.

Dopo aver fatto la sua conoscenza, arriva la presentazione del concentrato e con semplicità estrema Marco ci incanta catturando la nostra attenzione, e ci svela tutte le proprietà benefiche del pomodoro, in particolare del licopene, il pigmento responsabile del suo colore rosso, che varia in base al grado di maturazione del pomodoro. Questo elemento è difficilmente assimilabile dai pomodori freschi  ma aumenta considerevolmente nei suoi derivati, in particolare nel concentrato, soprattutto nel triplo concentrato. Non essendo prodotto dal nostro organismo, il licopene, può essere introdotto solo grazie all’ alimentazione, ed è di fondamentale importanza per i suoi effetti benefici anti aging, e, come ho scritto sopra, aiuta nella prevenzione CDV, nella prevenzione oncologica (iperplasia prostatica) e nella prevenzione al danno cutaneo. Insomma, il licopene è un vero jolly, e un’altra nota positiva è che se ne può consumare in quantità illimitata perché più se ne consuma meglio è.
marco bianchi e pomodoro mutti

Dalle spiegazioni scientifiche passiamo, ai fornelli, continuando però ad acquisire informazioni importanti. Indossati i grembiuli cuciniamo tutti insieme due ricette proposte da Marco, il gazpacho e i fusilli integrali ai tre pomodori, il tutto rigorosamente firmato Mutti, che ci da il piacere e la consapevolezza di utilizzare e mangiare pomodori coltivati in Italia. Tra una risata e un’altra, chiacchierando spensieratamente, tagliuzzando, sminuzzando e ascoltando le direttive di Marco, creiamo due piatti super buoni e super salutari, perché in cucina è sempre importante creare ricette che rispettino un unico dictat: #buonoefabene. 

Due curiosità: il concentrato di pomodoro è ottimo anche per guarire le gengiviti, basta spalmarne un po sulla parte infetta, e, per assicurarsi i suoi effetti benefici basta consumarne una quantità pari ad un cucchiaio al giorno, Marco ce lo ha assicurato e io gli credo. Che dire…..un cucchiaio di concentrato di pomodoro al giorno leva il medico di torno!

marco bianchi e pomodoro mutti 2

marco bianchi e pomodoro mutti 3

marco bianchi e pomodoro mutti 4

Infine, ecco il video super ‘concentrato’ per raccontarvi la serata con Marco Bianchi e Mutti!

httpv://youtu.be/YtLn7bzgwww