Tutorial pasta di zucchero: etichette per bustine da tè

Un'idea creativa e originale per i regalini fai da te di Natale

Home > Tutorial pasta di zucchero: etichette per bustine da tè

Natale sta per arrivare e in questi giorni le nostre cucine profumano di zenzero, cannella e di tante altre cose buone. È il periodo delle grandi prove per i piatti di Natale e della produzione di biscotti e panettoni artigianali da regalare ad amici e parenti.
Insomma, per chi ama avere le mani in pasta questo è sicuramente il momento più creativo dell’anno!

Oggi vi propongo una mia piccola invenzione che potrebbe tornarvi utile per i vostri regalini fai da te di Natale.
Si tratta di “Tea Bijoux”, ovvero etichette per bustine da tè realizzate con la pasta di zucchero.
Non si tratta di semplici gingilli: quando arriva il momento di sorseggiare la bevanda potete sfilare il ciondolino in pdz e tuffarlo nella vostra tazza fumante.

I Tea Bijoux hanno quindi anche una funzione pratica dolcificando la bevanda. Per quanto riguarda il loro potere dolcificante, sono perfetti per tisane e tè leggeri, mentre per quelli più amari bisogna aggiungere comunque almeno un cucchiaino di zucchero.

Pensate ad una bella scatola da regalare con tanti biscottini realizzati con le vostre mani e delle bustine di tè pregiato decorate in questo modo: farete un figurone!

Prepararli è semplicissimo ed avrete bisogno di bustine di tè, un poco di pasta di zucchero e tanto amore!

Tutorial dei Tea Bijoux in pasta di zucchero
Come realizzare i Tea Bijoux di EdenStyle in pasta di zucchero

Per prima cosa prendete una bustina di tè e togliete l’etichetta di carta. Io ne ho scelte alcune a forma di piramide perché sono più belle da vedere, ma potete utilizzare anche quelle rettangolari tradizionali.

Stendete della pasta di zucchero rossa e ricavate due cerchi identici con uno stampino.
Inumidite leggermente una delle due basi con dell’acqua e poggiatevi sopra l’estremità del filo della bustina. Richiudete delicatamente e decorate con zuccherini colorati usando una goccia d’acqua come collante.
Nei supermercati si trovano confezioni con zuccherini decorativi di ogni tipo che vanno dalle stelline ai cuoricini e dalle perline ai fiorellini.
Se avete una buona manualità o disponete di stampini mignon potete anche ricavarli direttamente dalla pasta di zucchero. Qui e qui trovate altre varianti di Tea Bijoux, ma sono sicura che man mano che li realizzerete vi verranno mille altre idee da mettere in pratica!

Se volete appendere i Tea Bijoux alla tazza praticate un’incisione come nella foto, altrimenti lasciateli così come sono.

Un consiglio: se il ciondolino in pasta di zucchero non si sfila facilmente significa che avete inserito il filo troppo a fondo. Potete comunque farlo sciogliere immergendolo direttamente della bevanda.

Spero che quest’idea vi sia d’ispirazione per i regalini di Natale fai da te. Potete anche utilizzarla per rendere una merenda con le amiche ancora più femminile e speciale.

Buon divertimento a tutte e alla prossima!