Dietro la moda: la filiera delle scarpe dal produttore al consumatore

Vi siete mai chiesti quanto costa di media un paio di scarpe “di marca”? E perché alcune scarpe sono costosissime e comunque non bellissime? Ecco la filiera delle scarpe, cosa c’è dietro ogni volta che compriamo scarpe di un marchio commerciale (non di prima linea intendo) esempio:

  • 13,00 euro al produttore(calzaturificio)
  • 26,00 commerciale(ditte di distribuzione)
  • 52,00 negoziante
  • 129,00 consumatore finale

Non faccio i nomi per correttezza, ce ne sarebbero a iosa. In privato sarò contentissima di informarvi.

In poche parole se vi capita di stare scomode, se riscontrate dei difetti, se sono fatte male, in effetti NON POTETE LAMENTARVI.

Sono scarpe da pochi euro….cosa vi aspettavate! Spesso  siamo convinti che i brand sono garanzia di qualità, in effetti così dovrebbe essere ma il prodotto risulta tutto fumo e niente arrosto….ma proprio niente arrosto, poiché le ditte di distribuzione, le famose COMMERCIALI, per avere un utile maggiore speculano sul produttore, ci tempestano di pubblicità per diffondere prodotti di scarsa qualità, spesso anche cancerogeni per i componenti usati e non contenti.

RICARICANO  a più non posso. Un esempio sono le scarpe provenienti dalla Cina

scarpe-cinesi

BENE, finalmente la Cina sta tremando, ormai anche le aziende cinesi stanno diventando care per gli imprenditori, che finora pensavano di poter essere competitivi….

Ormai le scarpe costano tanto anche lì, prima si parlava di pochi euro per un paio di decollete, ora si arriva anche a 8-14 euro, al paio. Pensate un po’! Si troveranno altre zone industriali, si sfrutteranno altre nazioni, (e speriamo di no!!!) Si imbastardiranno ancora più scarpe! Vedi:

Ovviamente ci sarà sempre qualche imprenditore che comprerà ancora  scarpe dalla Cina e vorrà pagarle sempre poco….e lì il cinese è furbo, confezionerà le scarpe allo stesso prezzo per occupare sempre lo spazio produttivo…ma propinerà scarpe sempre più scadenti!!! La filosofia dei nostri imprenditori?

“Se le vendiamo anche difettate, ci siamo arricchiti senza spendere più di tanto per il prodotto, se invece qualcosa resta nei negozi o torna indietro come prodotto difettato, abbiamo comunque guadagnato”.

I 3 segni zodiacali più vendicativi

Lo amo come amo mio figlio

Vede un senzatetto rovistare nell'immondizia e decide di portargli un pezzo di pizza. Subito dopo la donna scopre la più grande sorpresa della sua vita.

Oroscopo, i 5 segni dello zodiaco che tradiscono più degli altri

Una divertentissima imitazione di belen

Le 10 foto più belle del 2018

17 foto prima e dopo che mostrano il potere del tempo