dolci per san valentino

Dolci per San Valentino: cuori di ricotta e crema di nocciole

Il 5 febbraio è stata la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare.  Dopo averti proposto dei piccoli consigli da seguire per ridurre lo spreco domestico, ho deciso di proponendovi una ricetta a tema. I cuori di ricotta e crema di nocciola sono un modo alternativo per usare la ricotta vicino alla scadenza e la crema di nocciole magari aperta da tempo. Questi due ingredienti vengono rivisitati per dare vita a dei nuovi golosi dolcetti!

cuori di ricotta e crema di nocciole

Lavorate il burro a temperata ambiente in modo da ottenere una crema, aggiungete la ricotta e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Unite la farina setacciata con il lievito e continuate a lavorare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non sarà grumoso.

Trasferite il composto su un piano di lavoro precedentemente infarinato e continuate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete il composto nella pellicola e lasciatelo in frigo per 15-20 minuti.

Per il ripieno mescolate  la ricotta rimasta con lo zucchero e aggiungete la crema di nocciola.

Estraete il composto dalla pellicola e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia di 1/2 cm.

Con un tagliapasta a forma di cuore coppate i biscotti, adagiate su metà dei biscotti un cucchiaino di ripieno e coprite con i biscotti rimasti avendo cura di preme bene i contorni per evitare spiacevoli fuoriuscite.

Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere i biscotti per 15 minuti  o fino a quando i bordi tenderanno a dorarsi lievemente. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Spolverate con lo zucchero a velo e servite! Il successo è assicurato!

L'agriturismo di Benedetta Rossi: le foto de La Vergara immerso nelle Marche

Orecchiette con le cime di rapa, la ricetta completa e originale

Benedetta Rossi e l'imprevisto: salta la connessione durante la diretta Instagram

Carlo Cracco sul plexiglas nei ristoranti: "piuttosto chiudo"

Come usare il forno: la differenza tra statico e ventilato

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Latte di suocera: cos’è e quanti gradi ha