Fiocchi di neve: le foto

Le più belle foto di veri fiocchi di neve che io abbia mai visto

La bellezza dei fiocchi di neve mi lascia senza fiato. Non voglio tediarvi con spiegazioni chissà appartenenti a quale fisica particolare, non voglio entrare nella geometria della natura delle cose o di come vengano create secondo quali forze o fenomeni atmosferici, mi limito solo a riportare quello che la Wikipedia ha da dire riguardo i fiocchi di neve.”In meteorologia la neve è una forma di precipitazione atmosferica nella forma di acqua ghiacciata cristallina che consiste in una moltitudine di minuscoli cristalli di ghiaccio tutti aventi di base una simmetria esagonale e spesso anche una geometria frattale, ma ognuno di tipo diverso e spesso aggregati tra loro in maniera casuale a formare fiocchi di neve.”

Detto ciò aggiungo anche che in natura non si possono trovare due fiocchi uguali tra loro, se non in condizioni totalmente identiche, gli ultimi trovati pare risalgano alla scoperta di Nancy Knight del Centro Nazionale per la Ricerca Atmosferica il 1º novembre 1986.

fiocco5

Avevo promesso di non annoiarvi con pseudochiacchiere scientifiche, ma qualche volta approfondire fa bene. Perché parliamo di fiocchi di neve? Perché ieri mio marito mi ha inviato un link di un blog che ha fatto tornare in me un senso di stupore e meraviglia che a fatica sono riuscita a levarmi dal volto. Questo Alexey Kljatov blogger e fotografo russo, ha assemblato con un sapiente uso del nastro adesivo, una semplicissima fotocamera Canon A650 e una lente 44M-5 Helios realizzando così una superfotcamera capace di immortalare i fiocchi di neve in tutta la loro bellezza ed unicità.

La loro struttura così minuscola all’occhio umano, risulta sotto una macro, o sotto una buona lente, immensa, magnifica, quasi impossibile da concepire. Di seguito troverete alcuni suoi scatti, emozionanti, nitidi, quasi avvolti da una sorta di magia spirituale, spero vi emozioniate tanto quanto me.

fiocco1

fiocco6

fiocco2

fiocco7

fiocco8

fiocco4

fiocco9

 

 

 

Terremoto di magnitudo 4.2 in Svizzera, avvertito anche nel Nord Italia

Spadafora, 800 euro a novembre per palestre e piscine chiuse

Incidente a Genova, auto travolge 4 ragazze: una è incinta

Il disperato appello di Clotilde, agente di polizia penitenziaria

Che fine ha fatto Kate Fretti, la fidanzata di Marco Simoncelli

Giuseppe Conte ha firmato il nuovo DPCM: chiusura bar, ristoranti e locali alle 18

La lettera di auguri per il ventesimo compleanno di Denise Pipitone