Girl Power!: le 10 girl band che hanno conquistato l'Italia

I 10 brani che hanno fatto impazzire i ragazzi italiani, di ieri e di oggi

Si mostrano affascinanti, talentuose e frizzanti ma soprattutto Popstars.  Sto parlando delle girl band che hanno fatto sognare ragazzine e ragazzini di tutto il mondo, con canzoni e tormentoni estivi, diventando un fenomeno non soltanto musicale ma anche mediatico.

Ragazze, che in un modo o nell’altro hanno lasciato il segno per milioni di adolescenti, ora giovani uomini e donne, che ricordano con nostalgia, e forse a volte con imbarazzo di essere stati fan, di un fenomeno che si è visto vertiginosamente crescere già a partire negli anni 80 con le Bangles, e che sta tramontando per lasciare spazio a quelli che ora comunemente chiamano Talent, come Amici oppure The Voice.

Tutti noi, chi per follia e chi per divertimento, ha cantato e ballato tra le mura della propria stanza, con il volume dello stereo alto, con un cucchiaio che faceva da microfono e un quadro tramutato in telecamera, ma quali sono stati i brani entrati nella storia dei ragazzi italiani, quali sono state le girl band che più hanno rimasto il segno nella terra della dolce vita?

Non è facile rispondere a questa domanda, ma di certo nel cuore e nei ricordi di moltissimi, allora adolescenti, molti sono i brani, gli album oppure i video che ancora oggi rimangono nella memoria collettiva giovanile italiana di ieri e di oggi. 10 sono i brani scelti e selezionati per ricordare, ballare e cantare di nuovo insieme quello che nel dizionario di Oxford chiamano il Girl Power!

10 Atomic Kitten: con il brano Whole Again nel lontano 2000, hanno sbaragliato la concorrenza e vendendo un milione di copie soltanto nel Regno Unito. In Italia hanno spopolato per il ritornello fresco e sensuale.

09 Pussycat Dolls: con il brano Don’t Cha del 2005 estratto dal multi platino album PCD. Il brano scritto dalla fondatrice del gruppo Anthony Ray e prodotto dal rapper Busta Rhymes è diventato uno dei brani più venduti nella storia delle girl band, piazzandosi solo al 3 posto della classifica dei singoli più venduti da una band tutta al femminile, con 6 milioni di copie vendute.

08 Bananarama: nel lontano 1986 hanno spiazzato la regina del pop Madonna, con il brano Venus, divenuto oggi uno dei  simboli musicali più famosi tra le donne della dolce vita. Il brano raggiunse molto successo in Italia, grazie anche al Festivalbar.

07 Sugababes: nel 2002 hanno spiazzato l’arena di Verona del Festivalbar con il brano Round Round tratto dall’album Angels with dirty faces.  12 milioni di copie vendute, sette album e un greatest hits nel 2006, hanno fatto guadagnare la medaglia d’oro della girl band dell’ultimo secolo più venduta e più apprezzata dalla critica britannica e non solo.

06 B*Witched: nel 1998 sull’onda del successo delle All Saints e delle Spice Girls, pubblicarono C’est la Vie, un brano che raggiunse solo la posizione 13 della classifica dei singoli più venduti in Italia (FIMI) ma che ebbe un ottimo successo radiofonico e televisivo.

05 All Saints:  vincitrici nell’ edizione 1998 dei BRITS, nella categoria best single e video, hanno spopolato tra i giovani italiani, con il brano Pure Shores nel 2000, tratto dal secondo album Saints or Sinners e colonna sonora del film The Beach, il cui protagonista è Leonardo Di Caprio.

All Saints

All Saints

04 The Bangles: negli anni 80 hanno fatto ballare milioni di ragazzi e ragazzine con Walk Like an Egyptian.

03 Destiny’s Child:  le regine del soul e dell’r&b hanno spopolato nel 2001, con la canzone Survivor. Tre voci che hanno lasciato il segno nel panorama musicale internazionale e italiano, secondo le stime FIMI, il singolo ha venduto più di 100.000 copie, guadagnandosi il disco di platino.

destinys-child-love-songs-nuclear

Destiny’s Child

02 Lollipop: la prima girl band tutta italiana, che ha fatto sognare i giovani italiani. Cinque ragazze comuni, vincitrici del primo talent italiano POPSTAR, selezionate su 6000 aspiranti, vinsero nel 2001 un contratto con la Warner Music Italia. Il brano di debutto Down Down Down ottenne il disco di platino solo dopo tre settimane dall’uscita, piazzandosi al primo posto per quattro settimane.  Il gruppo scioltosi nel 2004 e ricomparso sulle scene musicali nel 2013 con il produttore Fargetta.

01  The Spice Girls: la band britannica, più famosa al mondo dopo i Beatles. Con 75 milioni di copie vendute detengono il primato di girl band più venduta nella storia della musica mondiale. Brani come: Wannabe, Spice up your life e Goodbye sono entrati nei cuori di milioni di giovani, di ieri e di oggi.  Victoria, Emma, Melanie C, Geri e Mel B hanno venduto solo nel nostro paese più di 2 milioni di dischi, il loro marchio è ancora fresco e vivo negli I pod di milioni di ragazzi, che tra uno spuntino, una passeggiata e un saltello, cantano zig zig zig zag!

url

The Spice Girls

 

Elisabetta Gregoraci sfoggia al GFVip degli stivali speciali: ecco quanto costano

Elisabetta Gregoraci sfoggia al GFVip degli stivali speciali: ecco quanto costano

Elisabetta Gregoraci: il prima e dopo è impressionante

Elisabetta Gregoraci: il prima e dopo è impressionante

Ilary Blasi, natale in anticipo con una scatola di dolci dal prezzo folle

Ilary Blasi, natale in anticipo con una scatola di dolci dal prezzo folle

Noemi dimagrita: grazie alla dieta e il metodo Tabata

Noemi dimagrita: grazie alla dieta e il metodo Tabata

Daniele Interrante andrà a processo: coinvolto nelle indagini sulla 'Ndrangheta

Daniele Interrante andrà a processo: coinvolto nelle indagini sulla 'Ndrangheta

Luke Evans rompe il silenzio "Sono gay e felice, non mi nascondo più"

Luke Evans rompe il silenzio "Sono gay e felice, non mi nascondo più"

Lady Diana, quel dono triste e particolare che all'iniziò attirò il Principe Carlo

Lady Diana, quel dono triste e particolare che all'iniziò attirò il Principe Carlo