I migliori consigli per creare contenuti creativi sul tuo blog

 

La maggior parte dei blog hanno un focus principale attorno al quale si sviluppano sezioni e tematiche: può essere food, fashion, travel, lifestyle. Gli argomenti sono innumerevoli! Quello che li accomuna tutti è indubbiamente la continua ricerca di contenuti nuovi e interessanti da proporre ai lettori. A volte si è particolarmente ispirati e si hanno mille idee che frullano per la testa, ma i momenti bui tornano spesso a fare capolino: mancanza di idee, mancanza di tempo… Il cosiddetto “blocco dello scrittore” può colpire anche il più vivace dei blogger, ecco perché ho pensato di proporti una serie di ispirazioni, suggerimenti utili e consigli per creare contenuti creativi per il tuo blog.

INTERVISTA QUALCUNO

Se desideri creare in poco tempo dei post ricchi di contenuti, intervista qualcuno. Ospita un’intervista, può trattarsi di una persona molto importante nel tuo ambito, ma anche una personalità interessante che hai conosciuto o conoscerai durante il tuo percorso di blogger. Le interviste sono una tematica che piace molto ai lettori, sempre curiosi di saperne di più. Preparati un menabò con le domande e riutilizzale per ogni intervistato.

OSPITA UN GUEST BLOGGER

Quando sei proprio a corto di idee, un modo semplice, ma anche utile per innestare una collaborazione, è quello di ospitare un blogger sul tuo sito web. Cosa intendo? Fai scrivere al Guest Blogger un articolo attinente al suo mondo, ma anche al tuo, e magari scambiatevi i ruoli. Sarà utile a te per farti conoscere dai suoi lettori e a lui per farsi conoscere dai tuoi. Inoltre, vedrai il suo modo di lavorare e scrivere, potrebbe essere d’ispirazione.

CERCA ISPIRAZIONE

Un ottimo modo per cercare ispirazione è guardare fuori, a ciò che accade intorno a te. Abbiamo tutti i nostri blogger preferiti, dai un’occhiata a ciò che fanno, scrivono, fotografano. Qual è la tendenza in corso? Ti va di seguirla? Inoltre, domandati cosa piacerebbe leggere al tuo pubblico.

Consigli-per-post-blogger
Consigli per blogger

RECENSISCI QUALCOSA

Le recensioni o review rappresentano un ottimo modo per presentare regolarmente contenuti sul tuo blog. Nuovi prodotti, tendenze, accessori, gadget, ricette, che sono da poco sul mercato, sono un fantastico modo per riempire un post quando non hai molto da scrivere. I tuoi lettori apprezzeranno sapere il tuo punto di vista su quel determinato prodotto o servizio.

RACCONTA DI TE STESSO

Raccontare storie sul tuo blog personale può rappresentare una grande fonte di contenuti. Parla di esperienze passate che hai avuto, questo può essere un ottimo modo per mantenere fresco e interessante il tuo sito web. Esponi le tue opinioni e il tuo punto di vista, la tua esperienza può aggiungere credibilità al blog.

 

Queste idee non ti bastano? Leggi il mio articolo 50 Idee per scrivere nuovi post. Troverai moltissimi suggerimenti per riempire il tuo blog di contenuti sempre nuovi e interessanti!

E tu, come fai a mantenere il tuo blog sempre ricco di contenuti creativi freschi e pertinenti? Fammi sapere nei commenti.

di Erica Chiesi