La prima volta a Cosmoprof non si scorda mai

Un'esperienza sensoriale avvolgente e inebriante, un salone di bellezza che si estende per padiglioni e padiglioni... questo e molto altro è Cosmoprof

Come immaginate il vostro paese dei balocchi? Il week-end scorso, il mio è stato così:
ipotizzate di chiudere gli occhi e varcare un ingresso a voi fino a quel momento sconosciuto… subito le vostre orecchie sono accolte dal vociare brulicante di molte persone, coperto a tratti dalle note musicali di qualche pezzo dance.
Ma soprattutto, il vostro olfatto! Una moltitudine di gradevoli odori di fiori, di pulito, di fresco, di bellezza, che vi invoglia a respirare a pieni polmoni, per il desiderio di sentirvene travolgere.
Ora aprite gli occhi, e guardatevi intorno. Ovunque è colore, ragazze bellissime e altissime a ogni angolo, mentre tra i corridoi non mancano talvolta personaggi un po’ stravaganti.
Tutto questo è Cosmoprof, un’esperienza sensoriale a tutto tondo, che mi ha vista protagonista la scorsa domenica 6 aprile.

Cosmoprof, la più grande e quotata fiera del settore beauty, si è tenuta infatti anche quest’anno presso il polo fieristico di Bologna, dal 2 al 7 aprile. Un susseguirsi di padiglioni e stand che coprono tutti i vari ambiti della bellezza, dal make-up alla nail-art, dal wellness alla profumeria.
Aziende italiane e straniere, marchi molto noti e altri un po’ meno, per un appuntamento assolutamente imperdibile per gli operatori e gli amanti del settore.

Grazie a Cosmetica Italia, ho avuto l’opportunità, insieme ad altre blogger, di essere ospite presso la loro area lounge e di visitare alcune delle loro aziende associate.
Il team ha illustrato l’attuale andamento del mercato della cosmesi, florido sia in ambito nazionale che soprattutto estero. L’esport soprattutto raggiunge livelli molto elevati, superando persino altri beni tipici dell’eccellenza italiana quali la pasta, l’acciaio, gli elicotteri.
Dopo un breve pranzo, siamo state accompagnate all’interno di un percorso di avvicinamento ai prodotti e alle aziende.
Passione per il proprio lavoro, senso di appartenenza al marchio, competenza e professionalità, sono stati la comune immagine trasmessa da ogni stand.

Come ad esempio allo stand di Mediterranea dove, all’apertura di ogni flanconcino di crema e olio per il corpo, si respirava tutta l’atmosfera della costiera ligure, caratterizzata dal profumo di lavanda.

IMG_20140406_134555
Per il mondo capelli, Barex Italiana, nota per la linea OlioSeta: prodotti professionali realizzati con olio di Argan e olio di semi di lino, rinomati per le loro proprietà riparatrici, nutritive e di lucentezza che donano ai capelli, senza appesantirli.

IMG_20140406_140945
Sul tema del wellness abbiamo incontrato Bioline e la sua coinvolgente fondatrice, che ci ha appassionate con la sua storia e i suoi prodotti per massaggi prettamente naturali, realizzati grazie all’impiego di erbe, fiori e frutti del Trentino, terra d’origine di Bioline.

IMG_20140406_143525
Rimanendo in zona wellness, Skin Regimen _ Comfort Zone, attenta alla fisiologia dell’organismo e a tutti quegli accorgimenti che giovano alla nostra longevità: alimentazione, riposo, elevato apporto vitaminico, attenzione alle varie fasi biologiche del corpo umano.
Anche in questo caso quindi, prodotti altamente naturali e che fanno bene.

IMG_20140406_150638
Per concludere, un giro nel mondo della nail-art, che negli ultimi anni si è vista protagonista di un boom inarrestabile.
Il must in questo campo è sicuramente rappresentato da OPI, azienda statunitense che offre una gamma di smalti semipermanenti in numerosissime nuance, e che in fiera ha presentato le sue novità per il 2014: da una serie dedicata alla bevande Coca-Cola, agli smalti estremamente glitterati, fino ai simpaticissimi top coat colorati.

IMG_20140406_154916
Una sensazione onirica dalla quale si spera di non risvegliarsi più, ma che alla fine, purtroppo, giunge al suo termine.
Ovviamente non prima di aver ringraziato Francesca, Benedetta, la nostra accompagnatrice Valentina e tutto il team di Cosmetica Italia, che ci ha accolte con tutti gli onori di casa e ci ha permesso di visitare una fiera che è motivo d’orgoglio per la nostra Italia.

Colon, come pulirlo e purificarlo

Colon, come pulirlo e purificarlo

Pesava 309 chili, ora ne ha persi oltre 100.  "Adesso brillo come una stella”, le foto

Pesava 309 chili, ora ne ha persi oltre 100. "Adesso brillo come una stella”, le foto

I cibi dannosi per i reni: dieta, consigli e alimentazione

I cibi dannosi per i reni: dieta, consigli e alimentazione

I danni della sigaretta riguardano anche la salute mentale

I danni della sigaretta riguardano anche la salute mentale

Ogni dente è associato a una parte del corpo. E lo è anche il dolore

Ogni dente è associato a una parte del corpo. E lo è anche il dolore

Che cos'è lo stress ossidativo, nemico del nostro corpo

Che cos'è lo stress ossidativo, nemico del nostro corpo

Come vivere 10 anni in più

Come vivere 10 anni in più