La Sindrome di Rett, un aiuto concreto per chi ne soffre

La Campagna di AIRETT Onlus per sostenere la ricerca scientifica

Le chiamano “bambine dagli occhi belli” perché riescono a comunicare solo con lo sguardo.

Sono le bimbe affette dalla Sindrome di Rett, una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le femmine durante i primi anni di vita privandole poco a poco anche delle abilità già acquisite come la parola, l’uso delle mani e delle gambe, il controllo dei movimenti.

Nel nostro Paese è la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1 su 10.000 nati femmina.

AIRETT – Associazione Italiana Sindrome di Rett Onlus. è l’associazione che aiuta le famiglie che hanno bambini affetti da questa patologia ad avere una vita migliore, li supporta e li segue quotidianamente, oltre a fare raccolte fondi per sostenere la ricerca genetica e clinico-riabilitativa in questo campo.

Oltre a sostenere la ricerca scientifica su questa grave patologia poco nota all’opinione pubblica, l’AIRETT supporta la formazione di medici e terapisti ed è impegnata nella creazione in Italia di centri di riferimento specializzati per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia.

campagna Airett

Costituita da genitori di bambine e ragazze affette da questa patologia, dal 14 settembre a 5 ottobre, l’Associazione lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale al 45509 grazie a cui potrà finanziare il progetto di ricerca Utilizzo di nuovi farmaci per sconfiggere i difetti neuronali della Sindrome di Rett.

Per chi volesse contribuire anche con poco, è attiva la campagna di raccolta fondi: basterà inviare un sms al numero  45509 dal 14 settembre al 5 ottobre 2014 per donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca.

 

I 3 segni zodiacali più vendicativi

Lo amo come amo mio figlio

Vede un senzatetto rovistare nell'immondizia e decide di portargli un pezzo di pizza. Subito dopo la donna scopre la più grande sorpresa della sua vita.

Oroscopo, i 5 segni dello zodiaco che tradiscono più degli altri

Una divertentissima imitazione di belen

Le 10 foto più belle del 2018

17 foto prima e dopo che mostrano il potere del tempo