Le migliori app per viaggiare

Viaggiatori sempre più "mobile": il telefonino come arma di organizzazione e non solo con le nuove app per viaggiare

Non so voi, ma io sempre più spesso vedo persone che camminano a testa bassa per guardare i loro cellulari, mi connetto e vedo immagini in continuazioni di persone che in vacanza decidono di comunicare al mondo i loro momenti più belli. Ebbene si non possiamo di certo fare a meno di ammettere che non possiamo fare a meno di condividere, ma soprattutto ormai utilizziamo il telefono come una vera e propria arma organizzativa.

Non vi è mai capitato di essere in viaggio e avere urgenza di trovare un hotel, oppure un ristorante o chissà cos’altro, e rivolgere le vostre preghiere al vostro telefonino?

Bene! Il mondo degli sviluppatori web se ne è accorto, e per venire incontro alle esigenze di noi viaggiatori ecco che ha creato una infinità di App per viaggiare, a volte utili, a volte no, a volte solo tremendamente divertenti e utili per passare un pò di tempo.

Ma quali sono le migliori app per viaggiare?

Proverò a farvi un elenco di quelle che possiamo considerare intanto le più utili.

App per ridurre i tempi di ricerca su web

1- Che binario può essere utile ai viaggiatori in treno: è un modo per tenere a portata di mano orari, fermate e numeri di treno. Avrete a disposizione tutto il tabellone degli orari di arrivi e partenze di una specifica stazione.

2- Orario treni: altra app utilissima per non perdere mai i treni se siete viaggiatori in treno o anche se utilizzate frequentemente questo mezzo di trasporto

3- Prontotreno: molti la criticano, ma alla fine è una app che fa il suo dovere e dove avere tutto le informazioni che vi servono sui treni Trenitalia.

Per chi preferisce l’aereo

4- FlightTrack Pro et Flight Update Pro Entrambe applicazioni per IPhone per monitorare l’andamento dei voli, ma anche le temperature ed il meteo degli aroporti di partenza e arrivo e via dicendo.

5- Flight Radar 24: una app che costruisce una mappa in tempo reale di tutti gli aerei che si trovano in volo sul globo

Per chi il viaggio deve ancora organizzarlo

le alternative di app utili per trovare alberghi o per monitorare offerte sul web sono molteplici:

Youppit ad esempio è una app per monitorare le offerte dei più importanti siti di sconti anche Groupalia, Groupon e via dicendo. E’ un’app gratuita e ci troverete tutto dagli hotel, ai voli, ai ristoranti.

Una volta prenotato tutto per il vostro viaggio potrebbe esservi comodo un posto in cui conservare tutti i documenti di viaggio.

Per chi si perde i documenti

Evernote: Questa app può essere veramente molto utile. Sincronizza i dispositivi e mantiene copia di tutti i vostri biglietti aerei e documenti vari.

Arrivati alla vostra destinazione potreste avere bisogno di qualche informazione.

C’è chi l’itinerario se lo forma da casa nei minimi dettagli e chi invece parte allo sbaraglio. 

App per una guida turistica mobile

Yelp: app gratuita per avere sott’occhio tutti i luoghi più interessanti della città in cui vi trovate siano essi ristoranti, negozi, locali per aperitivi o altro ancora.

–  Minube: contiene consigli, fotografie e recensioni da parte di altri utenti, molto facile da usare e pratica.

Cibando: simpatica  e adatta a chi ha paura di dover camminare troppo per trovare un ristorante vicino a dove ci si trova in un dato momento.

Tra le conferme comunque non posso non inserire alcuni grandi “classici” delle app. App di viaggio che girano ormai da un bel po’ di tempo, ma sembrano proprio non perdere il loro fascino ne tantomeno la loro utilità.

I grandi classici che non passano mai di moda

– Tripadvisor: più che utile ormai è diventata indispensabile per tutti prima di prenotare qualsiasi cosa. Come si fa a vivere senza le opinioni degli altri?

Google Maps: Utile anche per scaricare porzioni di mappa in modalità off line.

Google Translate:  perché può servirvi una app di traduzione simultanea? Ma non lo so… voi che dite? Il meglio di un frasario cartaceo per quanto tascabile.

Questo è un articolo di prova !

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Labirinti in Italia famosi

Piccolo vademecum per innamorarsi del Lago di Como

Borghi più belli del Piemonte, guida ai paesi mozzafiato della regione

Gadget da viaggio: gli accessori indispensabili in aereo

10 ricette per 10 paesi d'Europa