Libri che un blogger o un freelance dovrebbe leggere

 

Sei un blogger o un freelance? Oggi ti propongo una lista di sei libri che non possono mancare nella tua libreria. Si tratta di veri must-have che chi lavora con il web deve conoscere.

SEO GOOGLE: GUIDA AL WEB MARKETING CON GLI STRUMENTI DI GOOGLE

Si tratta di un manuale pratico e funzionale, utile per esercitare le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization) essenziali per aziende, ma anche privati, che vogliono sfruttare la visibilità del motore di ricerca per farsi conoscere. Un libro di facile lettura con le teorie e le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo le attività SEO: da come utilizzare gli strumenti di Google, all’ideazione di progetti di Web Marketing; dalla SEO on page fino al copywriting. Un manuale da avere.

FAI DI TE STESSO UN BRAND

È il testo perfetto per chi intende iniziare a creare oppure migliorare la propria identità online. Si tratta di un libro utile a chiunque abbia l’obiettivo di conquistare visibilità nella rete. L’autore, Riccardo Scandellari, parla principalmente di personal branding a 360°, dichiarando le potenzialità dei principali social network e spiegando come raggiungere il massimo risultato da essi. Con questo libro ogni blogger può imparare a come sfruttare al meglio il proprio blog e raccontare se stesso.

Libri-che-un-blogger-o-un-freelance-dovrebbe-leggere-2
SEO Google – Fai di Te Stesso un Brand

MANUALE DI SEO GARDENING

Non si tratta di un classico manuale, il testo di Francesco Margherita non intende spiegare la SEO in modo tecnico e scontato, ma vuole far ragionare sul modo in cui bisognerebbe approcciarla. Francesco parla dei suoi esperimenti e si mette in gioco, pronto a essere smentito. SEO Gardening spinge a interrogarsi su cosa significhi essere SEO oggi e su come debba svolgersi l’attività di Search Engine Optimization per chiunque voglia essere (e rimanere) sul mercato.

FARE BLOGGING: IL MIO METODO PER SCRIVERE CONTENUTI VINCENTI

Riccardo Esposito mette a disposizione, nel libro Fare Blogging, quello che è il suo metodo per scrivere contenuti vincenti. Il testo rappresenta una vera e propria guida per chiunque desideri specializzarsi nel mondo dei contenuti online. È un libro pensato per webwriter freelance, blogger e content curator.

Libri-che-un-Blogger-o-un-Freelance-dovrebbe-leggere
Manuale di SEO Gardening – Fare Blogging

STRATEGIE E TATTICHE DI FACEBOOK MARKETING

La Web e Social Media Specialist Veronica Gentili propone un libro tutto dedicato al social più amato, ma anche discusso del web. Nel testo, la scrittrice non offre un semplice tutorial su come utilizzare Facebook, ma fornisce un approccio metodologico e strategico, che prende le mosse dall’analisi generale.

PROFESSIONE BLOGGER

Professione blogger spiega in modo tecnico come scrivere un blog di successo, come formulare il piano editoriale, come aumentare le visite e come essere visibili sul web. Spiega ai potenziali blogger quali possono essere le difficoltà nel creare un blog e quali conoscenze sia fondamentale avere. L’autore, Piero Sermasi, si ispira alla sua esperienza di blogger con Skype e attraverso la sua vita da blogger spiega i i segreti del suo successo.

Libri-per-Blogger
Strategie e tattiche di Facebook marketing – Professione blogger

 

Sei un Blogger o un Freelance e hai altri libri da consigliare? Scrivimi nei commenti e non dimenticare di visitare il mio Blog per altri articoli sul tema www.carablogger.it.

di Erica Chiesi