mezzelune di carnevale ricetta

Mezzelune di Carnevale

È iniziato il Carnevale!!! Maschere, coriandoli e stelle filanti sono i protagonisti indiscussi di questi giorni. Balli e festicciole in maschera impazzano ovunque, ma il Carnevale non è solo questo. Il Carnevale arriva fin dentro le nostre cucine con tante deliziose ricette. Oggi vi voglio presentare queste allegre Mezzelune di Carnevale ripiene di confettura!

mezzelune di carnevale

Procedimento

Per preparare la ricetta delle mezzelune di Carnevale, ecco il procedimento:

  • Nella planetaria mettete l’uovo con lo zucchero e fate andare per qualche minuto a velocità bassa. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete la farina, setacciata precedentemente con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale, fate andare ancora qualche minuto a velocità ridotta. Unite quindi il vino e la scorza grattugiata del limone. Lasciate che la planetaria lavori il composto fino a quando non risulta una palla. Quindi toglietelo dalla planetaria e continuate a lavorarlo a mano per circa 5 min. Lasciate risposare il composto, a temperatura ambiente, per 1 ora.
  • Dividete il composto in due parti e con l’aiuto del mattarello stendetelo fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm di spessore. Non stendetela troppo, mi raccomando! Con l’aiuto di un coppapasta, tagliate dei cerchi di circa 8 cm di diametro e ponete al centro un cucchiaino di confettura ai frutti di bosco. Passate il bordo con l’albume, piegate a metà e fate una leggera pressione con l’aiuto di una forchetta per evitare che si aprano durante la cottura.
  • Scaldate l’olio di semi in una padella con il fondo spesso e fate cuocere da entrambe i lati, girandole spesso, fino a quando non assumeranno un colore biscottato. Toglietele e mettete su della carta assorbente.
  • Una volta finito di friggere, togliete le mezzelune di Carnevale dalla carta assorbente e ponetele su un piatto da portata, spolveratele quindi con abbondate zucchero a velo e servitele prima che si raffreddino.

La ricetta dei peperoni in barattolo con tonno e olive nere

Le 6 diete più strane delle star

Mini torte salate per il brunch della domenica

Codice delle uova sul guscio, cosa significa?

Gnocchi fatti in casa alla ricotta e curcuma

La rapa bianca di Milano: cucinala arrosto

Cheesecake autunnale al sapore di cachi e vaniglia