Micol Fontana 2013, Concorso Internazionale di Moda

Carissime bigodine e cari bigodini, c’è sicuramente qualcuno tra di voi che aspira a lavorare nel campo della moda, che ama lo stile dal mood retro e che sospira pensando agli abiti dell’epoca della Bella Italia. Per tutti voi c’è un’importante opportunità. Micol Fontana, stilista e imprenditrice italiana, compirà 100 anni – di cui molti dei quali dedicati alla moda e alla valorizzazione del Made in Italy – e li festeggerà dando ai giovani creativi la possibilità di cimentarsi in un’opera originale e di accedere a degli stage offerti da Bulgari, Fondazione Ferragamo, Fendi e Max Mara. In occasione del suo compleanno, la Fondazione che porta il suo nome  ha istituito Micol Fontana 2013, un Concorso Internazionale di Moda per giovani creativi di tutto il mondo di età compresa tra i 18 e i 30 anni sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, di Roma Capitale e di Altaroma. Per partecipare è necessario fare un’immersione negli anni ’50 e ’60  quando tra Moda e Cinema vi era un legame di reciproca ispirazione: con “Hollywood sul Tevere” la Moda divenne spettacolo grazie all’arrivo negli studi di Cinecittà di Roma delle più famose e affascinanti attrici internazionali che sfoggiavano abiti realizzati dalle maggiori Case di Alta Moda italiane, tra le quali protagonista indiscusso era l’Atelier delle Sorelle Fontana. Esempio di eleganza, semplicità, raffinatezza ed essenzialità.

Ogni partecipante potrà presentare un’unica creazione a scelta tra abito da donna o accessorio moda donna (borsa o gioiello o calzatura), con la massima libertà nell’uso dei materiali e nelle tecniche di lavorazione. I vincitori, uno per ogni categoria, verranno premiati in occasione di un evento mostra che si terrà in Roma nella sede della Fondazione Micol Fontana. Il periodo d’iscrizione si aprirà il prossimo 1 giugno e terminerà il 15 ottobre 2013 e tutte le norme del Concorso verranno pubblicate sul sito della Fondazione Micol Fontana www.micolfontana.it e comunicate online sui web specializzati e sui social network.

Le Sorelle Fontana hanno realizzato abiti per Jacqueline Kennedy, Grace di Monaco, Soraya di Persia, le principesse di Casa Savoia e attrici di fama internazionale, tra cui Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Ursula Andress e Ava Gardner.

Uno fra i modelli che le stiliste hanno molto amato è il vestito da sposa creato nel 1949 per il matrimonio di Linda Christian, celebrato a Roma, con il famoso attore di Hollywood Tyrone Power: un evento fondamentale che proclamò le Sorelle Fontana ambasciatrici del made in Italy nel mondo.

Di seguito una selezione di immagini che descrivono gli anni d’oro della moda italiana.

Fondazione Micol Fontana Roma Capitale

Micol Fontana con Ava Gadner

Micol-Fontana-foto-Emilio-dItri

tyron-power-linda-christian-e-le-sorelle-fontana

abito-sorelle-fontana_672

Agnese Renzi e Michelle Obama: chi vince la gara di stile?

Come trasformare un maglione in una gonna e in altri 10 capi diversi

Come vestirti se sei bassa?

Kate Middleton, ecco perché la principessa Charlotte non indossa praticamente mai i pantaloni

Kate Middleton, quel è il suo colore preferito e quando lo usa nei suoi look

Kate Middleton, svelata la ricetta della sua maschera di bellezza fai da te

Denim culottes: 8 modi per indossarli