Mondiale Femminile di Pallavolo 2014

Il primo mondiale femminile di pallavolo ospitato in Italia. Inizia il countdown.

In due settimane l’Italia sarà nuovamente protagonista di un evento importante: il mondiale femminile di pallavolo, dal 23 settembre al 12 ottobre. 24 squadre di tutto il mondo giocheranno in sei città: Bari, Roma, Trieste, Modena, Milano e Verona.

La lista delle 22 giocatrice che parteciperanno  a questa competizione è già confermata. Volete conoscerla?

Palleggiatrici:

Francesca Ferretti, 30 anni, emiliana di nascita. Quest’anno vestirà la maglia di Rabita Baku Volleyball Club (Azerbaigian). Ma ora nella sua testa c’e solo la nazionale e il fatto di doversi ricoverare per un intervento al menisco per poter essere al 100%  per il campionato mondiale.

Francesca Ferretti (palleggiatrice)

Francesca Ferretti (palleggiatrice)

Francesca oggi viene sostituita dalla giovane Noemi Signorile, torinese di 24 anni. Appartiene alla squadra di Novara AGIL e ha già 24 partite in nazionale.

Ofelia  Lia Malinov: una delle sorprese annunciate dal CT Bonitta.  Questa è la sua prima volta con la Nazionale maggiore. Nata a Bergamo e con 18 anni appena compiuti. I genitori sono due protagonisti della pallavolo italiana: Atanas Malinov e Kamelia Arsenov,  entrambi nativi a Sofia ma che poi decidono di emigrare in Italia. Lia cresce con la pallavolo e oggi si trova nel team azzurro per dimostrare quanto contano i cromosomi dei genitori.

Eleonora Lo Bianco: incorporazione d’ultimo momento nella lista delle 22. Eleonora con suoi 35 anni ha parecchia esperienza in nazionale (524 partite), ha vinto 6 medaglie d’oro in diverse competenze. Sarà un appoggio importantissimo per la maggior parte delle giovane azzurre.

Schiacciatrici:

Francesca Piccinini torna in azzurro: sarà la capitana (Gazzetta-Web)

Francesca Piccinini torna in azzurro: sarà la capitana (Gazzetta-Web)

Francesca Piccinini, 35 anni. Oggi veste la maglia della LJ Volley a Modena. È passata per 9 squadre nella sua carriera ed è parte delle azzurre dal ’95 con 469 partite giocate. In tasca ha un campionato mondiale (Germania 2002), campionati europei (oro nel 2009) e coppa del mondo (2007).

Antonella Del Core , 34 anni, napoletana. Dal 2010 milita all’estero, oggi veste la maglia del Dinamo Kazan. In nazionale dal ’99 con 213 presenze.

Sara Loda, primo anno in nazionale,  gioca al Volley Bergamo, squadra della sua città natale.

Caterina  Bosetti: indiscutibile per passato e presente, figlia di Giuseppe Bosetti, ex allenatore della nazionale italiana, e di Franca Bardelli, ex azzurra. La schiacciatrice ha 20 anni ed è anche la sorella più piccola di Lucia (25 anni), oggi fuori della competizione nazionale per una lesione al legamento. Caterina  è in nazionale dal 2011 con 35 partite. Vestirà nella prossima stagione la maglia giallo-rossa del Galatasaray SK.

Valentina Fiorin , veneta di 30 anni partecipa in nazionale dal 2004 con 180 partite giocate. Dal 2012 veste la maglia rosso-nera dell’Imoco Volley (Conegliano).

Indre Sorokaite, lituana naturalizzata italiana. Inizia la sua carriera nel 2003, è in nazionale dal 2013.

Carolina Costagrande: l’ultima incorporazione del CT. La schiacciatrice di 34 anni è argentina ma naturalizzata italiana. Ha un totale di 283 presenze in nazionale (250 con la maglia albiceleste e 33 con la azurra).

Le azzurre in azione  (Gazzetta-Web)

Le azzurre in azione (Gazzetta-Web)

Centrali:

Valentina Arrighetti (29 anni) Ligure. Ha iniziato la sua carriera di pallavolo a 15 anni. Quest’anno giocherà per prima volta in una squadra estera: Lokomotiv Bakı Voleybol Klubu. Dal 2006 in nazionale con 159 presenze.

Cristina Chirichella 20 anni nata a Napoli. In nazionale dall’anno scorso e rappresenta la squadra di Novara AGIL.

Raphaela Folie, di Bolzano, 23 anni. Centrale nella LJ Volley è in nazionale dal 2010 con 11 partecipazioni con la maglia azzurra. Ha già vinto una Coppa del Mondo a Giappone  nel 2011.

Chiude la lista di centrali  Sara Bonifacio, 18 anni, Piemontese. Oggi difende i colori dell’AGIL Novara e ha solo 3 presenze in nazionale.

Opposti:

Nadia Centoni, 33 anni nata a Barga. Professionista dal 94, ha 239 presenze nella nazionale azzurra (dal 2003). Nella stagione 2014-15 vestirà i colori del club turco Galatasaray Spor Kulübü.

Serena Ortolani. Di provenienza Emiliana, con 27 anni e  professionista dal 95. In nazionale dal 2004 con 222 partecipazioni con la maglia azzurra.

Valentina Diouf, 21 anni,   opposto ma anche schiacciatrice nella Futura Volley Busto Arsizio. Milanese di nascita (padre senegalese e madre italiana) ha partecipato nelle competenze nazionali 13 volte.

Libero:

Enrica Merlo. Proveniente da Este nella provincia di Padova, ha 26 anni e partecipa in nazionale dal 2008. Dal 2007 è la libero della squadra di Bergamo e ha vinto il campionato europeo 2009 a Polonia.

Monica di Gennaro, 25 anni di Sorrento. Libero dell’Imoco Volley con 46 partite giocate in nazionale dal 2006.

Stefania Sansonna: 32 anni, professionista dal 94. Da questa stagione vestirà la maglia bianco e blu del AGIL Volley.

Paola Cardullo: la più grande nel ruolo (33 anni) e con tanta esperienza con le azzurre: 274 presenze. È stata confermata all’ultimo momento.

Womenì's World Championship Italy 2014

Womenì’s World Championship Italy 2014

Come riporta l’Ufficio Stampa della Fipav “guarda al passato ed al futuro, ma soprattutto al presente. Tornano grandi protagoniste delle vittorie azzurre come Francesca Piccinini, Antonella Del Core e Tai Aguero, ma anche giocatrici di grande affidabilità come Nadia Centoni, Francesca Ferretti, Enrica Merlo e Serena Ortolani. Della squadra che ha vestito l’azzurro nell’ultimo Europeo rimangono tra le altre Valentina Arrighetti, Lucia e Caterina Bosetti […]. Spazio poi alle giovani, anzi giovanissime (ancora in età juniores) come la palleggiatrice Ofelia Malinov e la centrale Sara Bonifacio”.

 

Tommaso Zorzi prende in giro Tinì di Uomini e Donne

Torino, bambino di 11 anni positivo al Coronavirus da 1 mese

La depressione post-partum colpisce anche i papà

Elimina un solo ingrediente dalla sua alimentazione

Frasi per il migliore amico: quelle per farlo sentire speciale

l'ultimo desiderio dell'amore della sua vita

Lady Diana: spunta un testimone oculare dell'incidente che uccise la Principessa del Galles