Mousse al cioccolato bianco e cardamomo

Un invito a una cena da amici, a me riservano il compito di portare il dessert, unica richiesta che abbia il cioccolato bianco. Sfoglio i miei libri di ricette alla ricerca di un dolcetto che coniugasse l’aspetto  creativo con la facilità di trasporto. L’idea era preparare un dessert che potesse esaltare il sapore dolce del cioccolato ma con un tocco delicato di spezie ed ecco a voi la mia mousse al cioccolato bianco e cardamomo. Un dessert per tutti coloro che non sanno resistere al cioccolato bianco!

image-14

1- Fate riscaldare in un tegamino 100 ml di panna, senza giungere a bollore. Togliete dal fuoco aggiungete 150 g di cioccolato bianco che avrete spezzettato in precedenza. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una pellicola più spessa in superficie.

2 – Mentre il composto si raffredda grattugiate il cioccolato rimasto in modo da ottenere una polverina di cioccolato. Tostate le nocciole lasciandole in forno a 100° per circa 15 minuti, una volta tiepide spezzettatele grossolanamente.

3 – In una pentola antiaderente mettete lo zucchero con 1/2 cucchiaio di acqua e qualche goccia di limone. Fate sciogliere lo zucchero fino a quando si trasformerà in un caramello dorato. Buttate nella pentola le nocciole e fatele saltare (come fareste con gli spaghetti) , dopo 1 minuto  circa toglietele e mettetele su un piano di marmo coperto di carta forno e fatele raffreddare.

4 – Quando il composto di cioccolato e panna sarà a temperatura ambiente lasciatelo riposare in frigo per una decina di minuti. Intanto montate la panna restante, a neve ben ferma. Togliete i composto dal frigo, aggiungete il cioccolato grattugiato e il cardamomo. Quindi unite poco per volta la panna montata facendo attenzione a non farla smontare. Mettete la mousse in una tasca da pasticcere e distribuitela nelle coppette. Lasciatela rassodare in frigo per  un paio d’ore. Coprite il tutto con le nocciole caramellate e servite!

Per dare quel tocco in più che rendere unica la vostra mousse guarnite le coppette con biscotti e salsa al caramello, i vostri amici rimarranno incantati! ;-)

 

Come fare il Mars

Come fare il Mars

20 ricette di frittate di verdure, gustose e facilissime da preparare

20 ricette di frittate di verdure, gustose e facilissime da preparare

Le etichette per la cucina da stampare

Le etichette per la cucina da stampare

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Come preparare delle gustose barrette al cocco e cioccolato

Come preparare delle gustose barrette al cocco e cioccolato

Timballo di fusilli e cime di rapa

Timballo di fusilli e cime di rapa

Polpettine all'arancia

Polpettine all'arancia