OktoberFest 2014, tutte le informazioni sulla festa più alcolica che ci sia

Se avete deciso all'ultimo minuto di partecipare al festival della birra più famoso del mondo, ecco tutte le informazioni utili

Durerà fino al 5 ottobre l‘edizione 2014 dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Se siete amanti della birra, del cibo o siete semplicemente curiose di scoprire la plurisecolare tradizione della Wiesn (per dirlo con idioma locale) e volete vivere una o più giornate di festa all’insegna del divertimento in puro stile bavarese allora non potete non partecipare…almeno una volta nella vita!!!

Spesso capita di sentire il proprio uomo, appena rientrati dalle ferie estive parlare con i suoi amici e chiedersi: “Quest’anno andiamo all’Oktoberfest?” oppure “Ma quando è l’Oktoberfest? Così ci organizziamo per andarci”. A giudicare dal numero di persone, sempre in aumento, che ogni anno partono dall’Italia per Monaco di Baviera, si può dire che stia diventando sempre più un appuntamento irrinunciabile per molti. Beh… forse è arrivato il momento di capire il perché, preparare la valigia e mettersi al seguito dei vostri uomini… nel dubbio che non siano insensibili al fascino delle prosperose donne tedesche!!!

Ma veniamo a noi… se finalmente vi siete convinte è giusto, sappiate che se volete organizzarvi completamente da soli (e per da soli si intende in 2 o piccoli gruppi) vi dovrete muovere con largo anticipo e prendervi almeno tre giorni da passare a Monaco; infatti sotto periodo è impossibile trovare una camera d’albergo a prezzi decenti e per una sola notte.

Dove si tiene l’Oktoberfest

oktoberfest monaco di bavieraL’Oktoberfest si tiene dal 1810 presso il Theresienwiese, uno degli spazi pubblici più grandi di Monaco. Si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale dei treni ed è comodamente servito e raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.

Se non siete mai state a Monaco di Baviera non  preoccupatevi, il modo più semplice per raggiungere l’Oktoberfest, una volta arrivate in città, è quello di seguire il fiume di persone in abito tipico e in men che non si dica avrete raggiunto la festa.

I Viaggi all’Oktoberfest

oktoberfest-2014La cosa migliore da fare per raggiungere l’Oktoberfest è sicuramente quella di sfruttare uno fra i tanti pacchetti già pronti messi a disposizione dai vari tour operator. Fra le numerose offerte sparse per il web, di sicuro quelle del sito oktoberfest.it sono le più economiche e vengono scelte ogni anno da più di un terzo degli italiani presenti alla Wiesn, soprattutto per la loro qualità.

Numerosi infatti sono i pacchetti con viaggio in bus verso Monaco e la sua festa della birra che vengono proposti, con partenze da tutte le città d’Italia.

Le soluzioni più classiche sono senza ombra di dubbio il solo viaggio, con partenza il venerdì sera e rientro il sabato sera alla chiusura dell’Oktoberfest, o il viaggio + hotel, in cui dopo la giornata passata a fare festa ci si concede il “riposo del guerriero” in hotel, rispettivamente a partire da 45 e 125 euro.

Ma se una giornata di festeggiamenti non è abbastanza potete scegliere numerose soluzioni, fra cui il pacchetto Oktoberfest+castello Neuschwanstein, in cui il giorno successivo la festa si visiterà il famosissimo “castello delle fate” costruito da re Ludwig II e famoso inoltre per essere il castello preso a modello per quello della Disney, oppure il pacchetto novità 2014, Oktoberfest+Dachau, in cui si potrà rivivere il ricordo di uno dei momenti più tristi della storia dell’umanità visitando il campo di concentramento di Dachau.

In questo modo potrete trovare una scusa per passare insieme un week-end che mette d’accordo entrambi e che di sicuro rimarrà a lungo nella vostra memoria.

Il logo dell’Oktoberfest 2014

oktoberfest_logoCome ogni anno, il logo dell’Oktoberfest viene selezionato tramite un bando aperto alle varie scuole di arte e grafica, oltre che ai privati. L’edizione 2014 è stata vinta da Christa Bichlmeier con il suo manifesto molto allegro e colorato, dal titolo “Bussi”. L’opera, traducibile in “bacetto”, rappresenta un uomo e una donna vestiti con abiti tradizionali con in mano una birra lei, e un brezel lui, e un cuore fra di loro. La realizzatrice del manifesto vincitore è una ragazza nata nel 1991, e che da poco ha terminato gli studi presso la scuola di design di Monaco, si è portata a casa i 2500 € messi in palio per il vincitore del concorso.

Come prepararsi all’Oktoberfest

GERMANY-MUNICH-FESTIVAL-DRINK-LIFESTYLE-BEER-OKTOBERFESTPer arrivare preparate all’Oktoberfest è giusto darvi qualche consiglio utile. Trovare un posto libero nei capannoni sarà un’impresa abbastanza ardua, quindi è bene cercare di prenotare il proprio posto a sedere nei vari capannoni. Un utile acquisto potrebbe essere la guida sull’Oktoberfest (acquistabile in libreria), in quanto al suo interno potrete trovare tutti i consigli utili per godervi al meglio la giornata alla festa e le risposte a tutte le vostre domande. Se volete vivere la wiesn in puro stile bavarese potete provare ad indossare il dirndl, l’abito femminile tipico, acquistabile online (anche a prezzi non troppo elevati).

Questo è un articolo di prova !

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Labirinti in Italia famosi

Piccolo vademecum per innamorarsi del Lago di Como

Borghi più belli del Piemonte, guida ai paesi mozzafiato della regione

Gadget da viaggio: gli accessori indispensabili in aereo

10 ricette per 10 paesi d'Europa