Perché è importante costruire una mailing list per il tuo blog

Hai un blog, un business o un brand e stai pensando di iniziare a raccogliere email per creare una mailing list a cui inviare news, prodotti, consigli e contenuti speciali? Ottima idea. Vediamo quali sono i validi motivi per cui è importante costruire una mailing list per il tuo blog e come utilizzarla.

E’ IL MODO PIU’ FACILE PER RIMANERE IN CONTATTO
Innanzitutto, una e-mail è il modo più semplice per condividere grandi novità relativi al tuo blog o business e tenersi in stretto contatto con i tuoi follower. Devi tenere a mente che non tutti i tuoi seguaci controllano giornalmente i tuoi social e il tuo blog (a meno che non vadano letteralmente pazzi per quello che pubblichi, ovviamente!).
Ma indubbiamente, queste stesse persone, come anche te stesso, controllano la loro casella mail ogni giorno, più volte al giorno. C’è quindi un modo più facile per essere notati? Non “spammare” i tuoi follower di email, ma se hai qualcosa di importante da condividere e vuoi essere sicuro che il tuo pubblico lo venga a sapere: una mailing list è un eccellente mezzo per tenersi in contatto.

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Costruire una mailing list

GLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER SONO PROBABILI LETTORI E ACQUIRENTI

Ti piacerebbe o già vendi prodotti/servizi tramite il tuo blog? In tal caso avere una mailing list è assolutamente indispensabile. Vedila così: la casella di posta elettronica di una persona è sacra. Se questi utenti consentono di farsi inviare da te email, è un po’ come se ti invitassero a entrare nella loro casa virtuale.

La gente odia ricevere spam inutili nella loro casella di posta, ma sono disposti a scorrere un Instagram feed pieno di foto di conoscenti con cui hanno a malapena parlato una volta nella vita. Cosa c’è dietro? Che le persone non sono poi così schizzinose, quindi proponigli di iscriversi alla tua mailing list attirandoli con possibili sconti e promozioni. Per queste ragioni, è incredibilmente importante per prendersi cura dei tuoi iscritti alla newsletter, non solo perché potrebbero essere i tuoi lettori più affiatati, ma anche i clienti più fedeli.

E’ CONTROLLABILE E HA VALORE

A mio parere, i social sono essenziali per far crescere la popolarità e il traffico del tuo blog o business, ma purtroppo non è facile controllarli. L’algoritmo di Facebook è cambiato tempo fa, costringendo le pagine a pagare per promuovere i loro messaggi e quello di Instagram sta per assumere un cambiamento simile, ne ho parlato in questo articolo: nuovo algoritmo Instagram, cambia l’ordine di visualizzazione dei post.

La newsletter rappresenta qualcosa di più controllabile e i contatti email sono qualcosa di reale e di estremo valore. Un elenco di posta elettronica completo di seguaci dedicati che sono lì per aprire la posta elettronica e leggere i tuoi aggiornamenti più importanti.

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Costruire una mailing list per il tuo blog

COME COSTRUIRE UNA MAILING LIST

Vediamo ora, come costruire una mailing list. Personalmente, per creare una lista contatti e inviare le mie Newsletter, utilizzo Mailchimp. Si tratta di un tool online, gratuito per la maggior parte delle sue funzionalità, che può essere utile per raccogliere indirizzi email in una o più liste e successivamente creare newsletter ad hoc. Per raccogliere le email ti basterà inserire uno o più plugin all’interno del sito, collegati a una lista, ad esempio di Mailchimp.

Pronto per “attaccare” i tuoi follower vie email?!

di Erica Chiesi