Sai veramente che cos'è il vintage?

Mai come in questo periodo si sente parlare di Vintage. Ma quale significato ha questa parola?

Vintage deriva dal francese vendenge che indicava, in senso generale, i vini d’annata di un certo pregio. Facile fare il confronto con le meraviglie che la moda passata ci ha lasciato in eredità.  La cosa che non dobbiamo mai dimenticare è che vintage non è vecchio: è piuttosto una sfumatura eclettica del passato, un omaggio ai decenni storici che hanno costruito il nostro immaginario collettivo. Negli ultimi anni è diventato un modo di intendere “ciò che è stato”, allargando forse troppo il suo concetto originale. Ecco che tutto diventa vintage: film, libri, automobili. Ma non dobbiamo mai dimenticare che tutto ha avuto origine dagli abiti, dai capi che sono stati indossati e che hanno permeato di significato una singola maglietta o una giacca e che oggi ci ricordano il passato.

Dal momento che la moda tende a essere ciclica, c’è sempre la possibilità di trovare nuovi utilizzi e nuovi abbinamenti per modelli originali. Il bello di questa moda, tuttavia, è che moda non è, e risulta quindi estremamente personalizzabile. Ogni capo è unico nel suo genere, se indossato in una determinata maniera, ma nulla vieta di mescolare con fantasia e stile mondi paralleli che sembrano non incontrarsi mai. Inoltre iniziare ad avvicinarsi al vintage fa bene al cuore ma soprattutto al portafoglio, visto che è possibile trovare molti capi nelle bancarelle o a spasso tra le fiere e non solo nelle vetrine più chic della città.

mercatino-vintage

Ma non è tutto oro quel che luccica! Ci sono molti capi che vengono venduti come vintage ma che vintage non sono affatto. Alcuni sono semplicemente usati e risalgono solo a pochi anni prima, altri sono nuovi ma con fattezze che ricordano i tagli di determinate epoche passate. Fate attenzione soprattutto all’acquisto di borse, visto che sono facilmente mascherabili dietro un leggero strato di polvere e una finta etichetta.

Ma la cosa più importante che il vintage porterà nella vostra vita la voglia di imparare e conoscere quante più cose sull’abito o accessorio che indossate!

10 modi (+ 1) per indossare... i pantaloni in pelle

Mariacarla Boscono: tutti i segreti di una modella sopra le righe

Outfit natalizi: maglioni caldi e morbidi

Camicia bianca, come abbinarla in modo originale

Come pulire le scarpe scamosciate

Outfit per una giornata in barca: cosa indossare per godersi la gita in mare

Il ritorno della gonna sopra il pantalone