Sizeable e-shop: "prova" online e poi acquisti

Lo shopping online da oggi non ha più ostacoli! Sizeable permette di scegliere i capi più adatti a noi, grazie a un range di "corpi-modello" (ma reali) nei quali riconoscersi

Quante volte ci si è rammaricati di non aver acquistato online quel cappotto unico, quel vestito elegante o quella blousa in saldo, solo per la paura che non calzassero a pennello? La digitalizzazione ha permesso a tutti noi di poter restare comodamente a casa mentre riempiamo un carrello virtuale con i nostri acquisti: lo shopping online è ormai all’ordine del giorno ma non alla portata di tutti.

Sono nate guide su guide per riuscire ad azzeccare l’acquisto, ma resta pur sempre una questione personale: c’è chi non riesce proprio a comprare qualcosa se prima non lo ha provato. Perché? Perché se il mondo della moda propina modelli perfetti e tutti uguali, la realtà ci ha fatti tutti diversi e, anche se vestiamo le stesse taglie, non è detto che gli abiti ci stiano allo stesso modo. Inoltre, ogni brand ha la propria vestibilità, indipendente dalla taglia in sé.

È proprio questo il concept alla base di Sizeable, e-shop di origine australiana che, prima di farci iniziare gli acquisti, ci chiede: “pick your model”, letteralmente “scegli la tua modella”, mettendo a disposizione un range (abbastanza vasto) di tipologie di corporature nelle quali è possibile rispecchiarsi. Non trovate la vostra? Scrivetegli e inviate le vostre misure, faranno di tutto per ingaggiare nuove modelle più simili a voi. Tutto ciò di cui si ha bisogno prima di iniziare, allora, è un metro per prendere le misure per poi scegliere la ragazza con il corpo più vicino al nostro: et voilà, che lo shopping abbia inizio! Ecco cosa si legge nella sezione “About” del sito:

 

Alcune di noi sono basse, altre sono alte. Alcune hanno il seno grosso, altre quasi non ne hanno. Alcune farebbero invidia a Beyonce per le loro curve da urlo, altre sono orgogliose del loro sedere piatto. E allora, se siamo tutte così diverse, come ci si può aspettare che riusciamo a trovare degli abiti che non solo ci stiano, ma che calzino bene sul nostro corpo? E così entra in gioco Sizeable!

Sarà allora possibile vedere gli abiti indossati dalla modella con il corpo simile al nostro ed immaginare come possano starci. Un aiuto notevole per decidersi ad un acquisto in rete, vero? Nota importante: a differenza di molti altri e-shop, Sizeable è Photoshop-free: né le modelle né gli abiti sono infatti stati modificati in modo da dare una impressione reale e realistica di come gli abiti sarebbero indossati. “Se un vestito di apre o si piega una volta indossato, vogliamo mostrarlo a chi acquista, in modo che non ci siano rimpianti dopo averlo comprato”.

Una tipologia di corpo

Una tipologia di corpo

Alcuni abiti indosso a Susan

Alcuni abiti indosso a Susan

Purtroppo l’Italia non compare ancora tra i paesi in cui il sito spedisce ma è possibile inviare via mail al servizio clienti una richiesta per conoscere i costi di una eventuale spedizione al di fuori del loro range. E ora, per tutti gli scettici, godetevi lo shopping online!

Meghan Markle e il suo revenge tour: ecco la mente dietro i suoi abiti della vendetta

Come pulire le scarpe scamosciate

Meghan Markle, i brand accessibili e low cost che adora indossare

Abiti da sposa 2021: tutte le tendenze del prossimo anno, chic e romantiche

La Regina Elisabetta possiede ben cinquemila cappelli: questi sono i più iconici

Lady Diana, tutte le volte che ha lasciato che il suo stile parlasse per lei

6 cose che forse non sai dell'abito da sposa di Grace Kelly